Il Cloud…questa Nuvola Oscura!

Scritto da -

Da una ricerca effettuata il Cloud in Italia è in crescita, il primo approccio importante l’hanno generato le grandi aziende, adesso i trend ci dicono che anche le medie e piccole aziende stanno apprezzando questa nuova tecnologia che sta cambiando il modo di lavorare, ottimizzando i tempi e avendo maggiori profitti.

Iniziamo col spiegare di cosa stiamo parlando e del perchè:

 Cos’è il cloud?

Se utilizziamo un servizio di posta sul Web come Gmail, Hotmail o un servizio online come Facebook, si ha già a che fare con il cloud computing. Diversamente dal software tradizionale che viene eseguito su un PC locale, nel cloud computing le applicazioni vengono eseguite tramite Internet. Tra gli esempi più comuni vi sono la posta basata sul Web, il Customer Relationship Management (CRM) o i servizi di conferenza Web.(Hangout)

Perchè il Cloud?

Negli ultimi 10 anni le grandi e medie aziende hanno dovuto ricorrere a dei Server interni per avere un collegamento di rete fra tutte le postazioni, questo ha comportato costi elevati di assistenza e manutenzione che il Cloud sta cercando di evitare. Infatti questa nuova tecnologia si basa sulla rete Internet consentendo di non avere un costo fisso di assistenza e un costo fisso per i software e soprattutto di avere un livello di sicurezza per i dati contenuti, pari al 99%.

Generalmente, le applicazioni per il cloud comportano un prezzo mensile ad account attivato. I prezzi sono molto piu’ bassi se dovessimo acquistare delle licenze software per tutti i componenti dell’Azienda. Si parte da 4 euro al mese per postazione come nel caso delle Google Apps.

Quali sono le applicazioni che possiamo utilizzare con il Cloud?

  • Posta elettronica
  • Condivisione e archivio di file
  • Collaborazione sui documenti
  • Calendari e Rubriche condivisi
  • Hangout (video conferenze)
  • Sicurezza Google di archiviazione dei File al 99%

Le domande che un’Azienda dovrebbe porsi per approcciarsi al Cloud:

  • Quali sono le esigenze dell’azienda?
  • Che cosa potranno fare i dipendenti con il servizio?
  • Quali sono i vantaggi essenziali e potenzialmente utili che cerco?
  • Qual è il mio budget?

Per la risposta a queste domande possiamo aiutarvi noi, chiamateci  o scriveteci a [email protected] per prendere un appuntamento conoscitivo di tutte le applicazioni Cloud che consigliamo ai nostri Clienti.

 

 

Daniele Mazzucchi

Daniele nasce a Roma il 4 maggio 1970, è il Direttore di Produzione; inizia giovanissimo a occuparsi di sistemi di rete e di telematica in generale; fonda Nexus nel 1992, uno dei primi provider internet italiani, e successivamente IstriaOnLine, il primo provider internet in Croazia. Attraverso la sua società, la Nexus, partecipa attivamente alla fondazione della naming authority italiana, che diverrà successivamente il registro italiano internet (ccTLD.it). Nel 1999 lascia le sue attività per dedicarsi come professionista indipendente alla web application, collaborando con molte grandi aziende come BPM, IMI San Paolo, Mercedes-Benz Finanziaria; diventa successivamente, nel 2000, Direttore di Produzione di EFM Engineering, dove progetta in particolare una delle prime piattaforme FAD italiane AICC based. Nel 2003 avvia un nuovo progetto imprenditoriale entrando in ICOA, dove sviluppa il settore internet seguendo in prima persona la web application e il marketing online. Guarda il profilo di Daniele su Linkedin.