Perchè il turismo, nonostante tutto, è un traino digitale.

Scritto da -

Il settore turistico in Italia è da sempre considerato portante per l’economia, ma nonostante questo, le istituzione molto spesso non hanno fatto nulla se non spremerlo come e dove possibile. Allora ecco che ci sono le aziende private che colmano questa lacuna, comprendendo l’enorme business di un settore che in Italia potrebbe davvero avere un ruolo fondamentale per la ripresa economica nazionale.

Google e Wanderio

Il colosso di Montain View da qualche tempo ha lanciato Google Flyght e Google Hotel Finder, due strumenti online che permettono di prenotare voli e hotel direttamente su Google senza dover passare per OTA o altri portali di booking online.
Google Flight
Mentre invece Wanderio è una giovane startup romana che ha saputo colmare una lacuna comune dei portali turistici, compreso Google Hotel Finder o Google Flyght, ovvero la pianificazione dell’intera tratta degli spostamenti necessari per raggiungere una destinazione.
In pratica Wanderio consente di confrontare contemporaneamente voli, treni, traghetti e servizi di collegamento quali taxi, navette, noleggi con conducente e trasporto pubblico, e di creare itinerari su misura e prenotarli all’interno di un unico portale. Sintetizzando è possibile trovare l’alternativa più conveniente e prenotare ogni tratta dell’itinerario con un solo clic.

Un esempio? Per raggiungere Amsterdam da Roma è possibile prendere un aereo che collega direttamente le due città, oppure raggiungere Rotterdam in aereo e proseguire per Amsterdam in treno ad un prezzo decisamente più conveniente. Sul loro sito è possibile confrontare diverse tratte e scegliere l’itinerario più adatto sulla base delle proprie preferenze.
Il viaggio però non inizia in aeroporto, bensì dalla porta di casa, e allora ecco che il sistema permette di pianificare il proprio viaggio includendo anche i mezzi di trasporto legati al primo e ultimo miglio: sulla piattaforma è infatti possibile trovare informazioni sui mezzi pubblici disponibili e prenotare navette, taxi e servizi di noleggio con conducente.

Per lo stagnante mercato italiano una startup che in due anni è riuscita a confrontare più di 1,000 compagnie aeree, 3,000 compagnie di trasporto pubblico e ferroviario e più di 50,000 transfer nel mondo, dobbiamo ammettere che è una bella reltà.