Apple: Google Material Design per iOS 7

Scritto da -

Questa l’ultima novità anche in casa Apple, i suoi iphone adotteranno il Google Material Design per iOS, lo stesso utilizzato nell’ultima versione di Android, “Lollipop”.

Schermate semplici e intuitive che hanno convinto anche la casa di Cupertino, che ha così deciso di introdurre nelle app di Google la stessa interfaccia grafica, e non solo, che Mountain View ha sviluppato con “Lollipop”.

Tra le varie novità grafiche, i possessori di dispositivi Apple noteranno un material design che stupisce con animazioni e dei nuovi tasti presenti alla base della schermata (che riprendono direttamente i tasti virtuali di Android), nonché delle foto di dimensione maggiore per la ricerca per immagini.

Il  Google material design per iOS 7 porta novità funzionali.

material design ios7

Il material design che Google porta in iOS7 (e versioni successive) introduce anche diverse nuove funzionalità, prima conosciute solo dai possessori di smartphone Android, tra cui:

  • OK Google per ricerche sul web molto più rapide attraverso i comandi vocali
  • Pulsante Google per poter iniziare una ricerca con solo un “click”
  • Google Maps che introduce mappe interattive, suggerisce luoghi di interesse nelle vicinanze e permette la modalità Street View direttamente in-app.
  • Recenti per accedere in modo rapido e diretto alle pagine web visitate da poco tempo 

Ultima, ma non meno importante novità, è la migliorata integrazione tra le diverse app di Google presenti sul dispositivo Apple, che si apriranno automaticamente quando l’azione dell’utente lo richiede e non necessitano di ulteriori Login.

Da oggi, il mondo di Google entra realmente in quello di Apple, grazie al Google material design per iOS 7, che potere scaricare da iTunes

Daniele Mazzucchi

Daniele nasce a Roma il 4 maggio 1970, è il Direttore di Produzione; inizia giovanissimo a occuparsi di sistemi di rete e di telematica in generale; fonda Nexus nel 1992, uno dei primi provider internet italiani, e successivamente IstriaOnLine, il primo provider internet in Croazia. Attraverso la sua società, la Nexus, partecipa attivamente alla fondazione della naming authority italiana, che diverrà successivamente il registro italiano internet (ccTLD.it). Nel 1999 lascia le sue attività per dedicarsi come professionista indipendente alla web application, collaborando con molte grandi aziende come BPM, IMI San Paolo, Mercedes-Benz Finanziaria; diventa successivamente, nel 2000, Direttore di Produzione di EFM Engineering, dove progetta in particolare una delle prime piattaforme FAD italiane AICC based. Nel 2003 avvia un nuovo progetto imprenditoriale entrando in ICOA, dove sviluppa il settore internet seguendo in prima persona la web application e il marketing online. Guarda il profilo di Daniele su Linkedin.