Google lancia ufficialmente G Suite !

Scritto da -

Cari lettori, con un post sul blog ufficiale di Google Cloud, Giovedi 29 settembre, il Direttore Capo del Marketing G Suite, Kelly Campbell, lancia ufficialmente il nuovo brand delle applicazioni targate Big G.

Anche in Italia, le Aziende cominciano a comprendere la rivoluzione tecnica che il Cloud sta realizzando, oppure ne avvertono i tratti e la pressione, a seconda se abbiano già iniziato ad adottare queste soluzioni oppure siano ancora legate a modelli precedenti di tipo Client-Server.

Utilizzare soluzioni Cloud consente di avere maggiore efficienza nelle comunicazioni aziendali, nel lavoro di gruppo e più in generale aumenta la produttività della vostra Azienda, pur riducendo i costi fissi e ricorrenti di gestione delle risorse IT.

La maggiore difficoltà nell'adottare queste soluzioni risiede, tuttavia, proprio nell'aderire ad un diverso paradigma di lavoro e di collaborazione interattiva, rispetto ai modelli precedenti. Per questo motivo Google ha realizzato dieci anni fa la prima versione di Google Apps for Work, per aiutare gli utenti che lavorano con prodotti di tipo "Office" ad utilizzare da subito un ambiente familiare ed un modello lavorativo analogo al precedente, pur fornendolo attraverso soluzioni Cloud.

Quando apparve la prima suite di Google Apps, la Microsoft non aveva ancora lanciato la sua versione di prodotti Cloud (Office365), e questo la dice lunga su quanto questo tipo di soluzioni sia in effetti l'innovazione più rilevante degli ultimi anni per il mondo SOHO e non solo.

Oggi, al termine di un percorso che ha guidato per mano molte Aziende verso il Cloud, Google introduce un nuovo nome che meglio riflette questa missione: G Suite !

G Suite è oggi un insieme di applicazioni intelligenti e direttamente collegate fra loro attraverso il Cloud - come Gmail, Docs, Drive, Calendario, Sites, Hangouts e altro ancora- progettato per unire le persone in una collaborazione interattiva, in tempo reale, indipendentemente dal tipo di hardware utilizzato oppure da dove ci si trovi realmente a lavorare.

Per fruire qualunque programma o applicazione G Suite, anche quelle prodotte da terze parti, è infatti sufficiente un browser web come ad esempio Google Chrome.

G Suite

Per chiedere assistenza e consulenza sulle soluzioni Cloud in generale, oppure per maggiori informazioni su G Suite in particolare, potete come sempre scrivere le vostre email al nostro indirizzo di posta elettronica [email protected]

Daniele Mazzucchi

Daniele nasce a Roma il 4 maggio 1970, è il Direttore di Produzione; inizia giovanissimo a occuparsi di sistemi di rete e di telematica in generale; fonda Nexus nel 1992, uno dei primi provider internet italiani, e successivamente IstriaOnLine, il primo provider internet in Croazia. Attraverso la sua società, la Nexus, partecipa attivamente alla fondazione della naming authority italiana, che diverrà successivamente il registro italiano internet (ccTLD.it). Nel 1999 lascia le sue attività per dedicarsi come professionista indipendente alla web application, collaborando con molte grandi aziende come BPM, IMI San Paolo, Mercedes-Benz Finanziaria; diventa successivamente, nel 2000, Direttore di Produzione di EFM Engineering, dove progetta in particolare una delle prime piattaforme FAD italiane AICC based. Nel 2003 avvia un nuovo progetto imprenditoriale entrando in ICOA, dove sviluppa il settore internet seguendo in prima persona la web application e il marketing online. Guarda il profilo di Daniele su Linkedin.