Uno sguardo sul mondo dei fotografi di matrimonio

Scritto da -

L’estate è il periodo dell’anno in cui si celebrano più matrimoni. Sicuramente anche voi siete stati invitati a molte cerimonie e, dopo qualche tempo, all’immancabile cena per riguardare insieme le foto del matrimonio.

Da queste esperienze personali, ci è venuta spontanea un riflessione: cosa distingue un servizio fotografico di matrimonio da un altro?

A prescindere dalla location e dal tema scelto per il ricevimento, abbiamo notato che spesso le foto di matrimonio sembrano tutte un po’ simili, con le stesse inquadrature, pose uguali per coppie diverse, ecc. Abbiamo quindi fatto delle ricerche per immagini con la chiave di ricerca “Foto matrimonio Roma” per farci un’idea di come lavorano e in cosa si distinguono i fotografi di matrimonio a Roma.

Tra tutte le foto che abbiamo visto, ci hanno molto colpiti quelle di Celli Fotografi, per originalità e gusto.

Le luci gialle di Celli – Fotografo Matrimonio Roma

La qualità delle foto di matrimonio scattate da Celli è molto alta, ma lo studio si distingue principalmente per la sapiente e originale scelta delle inquadrature e delle luci. Tutte le immagini presenti sul sito, infatti, hanno caratteristiche e tratti distinguibili in mezzo a mille altre foto.

La peculiarità che più ci ha colpito, è l’utilizzo delle luci gialle. Che il soggetto ripreso sia la sposa mentre si prepara o la coppia mentre si scambia i voti o un bacio durante il ricevimento, la tonalità di giallo utilizzata rende queste immagini incredibilmente romantiche e come sospese nel tempo.

I siti dei fotografi di matrimonio

Ovviamente il nostro studio sui fotografi di matrimonio non si è fermato alle foto e ai video, ma ci siamo anche incuriositi nello studiare i contenuti che questi studi propongono sui loro siti.

Anche in questo caso il nostro stupore è stato grande, perché, oltre ovviamente ad offrire agli utenti vaste gallerie immagini e video, i migliori siti del settore offrono in realtà un vero e proprio servizio per aiutare le future coppie di sposi ad organizzare il loro giorno speciale. Si passa, così, da blog che danno consigli di wedding planning a intere sezioni dedicate alle location per matrimoni, o ancora consigli per la fornitura dei fiori o il catering. Insomma, il mondo del wedding planning e in particolare la categoria dei fotografi di matrimonio è molto concorrenziale e tutto da scoprire, ciò che è lampante è che si tratta una grande rete di professionisti tra loro interlacciati da collaborazioni che si sviluppano nel tempo e da un continuo scambio di opinioni e consigli.

Daniele Mazzucchi

Daniele nasce a Roma il 4 maggio 1970, è il Direttore di Produzione; inizia giovanissimo a occuparsi di sistemi di rete e di telematica in generale; fonda Nexus nel 1992, uno dei primi provider internet italiani, e successivamente IstriaOnLine, il primo provider internet in Croazia. Attraverso la sua società, la Nexus, partecipa attivamente alla fondazione della naming authority italiana, che diverrà successivamente il registro italiano internet (ccTLD.it). Nel 1999 lascia le sue attività per dedicarsi come professionista indipendente alla web application, collaborando con molte grandi aziende come BPM, IMI San Paolo, Mercedes-Benz Finanziaria; diventa successivamente, nel 2000, Direttore di Produzione di EFM Engineering, dove progetta in particolare una delle prime piattaforme FAD italiane AICC based. Nel 2003 avvia un nuovo progetto imprenditoriale entrando in ICOA, dove sviluppa il settore internet seguendo in prima persona la web application e il marketing online. Guarda il profilo di Daniele su Linkedin.