Windows 8.1 Preview

Scritto da -

Microsoft, croce e delizia!

Annuncia la disponibilità del preview di Windows 8.1 probabilmente per recuperare strada sui competitor sempre più agguerriti!
Il nuovo aggiornamento del sistema operativo Windows promette di “regalarci” praticamente un nuovo sistema operativo:
Dichiarazioni dirette da casa Microsoft, lo descrivono come una dimostrazione di capacità della storica software house di restare al passo con i tempi e rispondere velocemente alle esigenze manifestate dai clienti di tutto il mondo.

Ma sarà davvero così innovativo e differente?

Effettivamente la nuova versione di Windows presenta diversi cambiamenti e migliorie rispetto alla versione 8, introdotti necessariamente da mamma Microsoft per dare seguito alle esigenze e le critiche dei clienti.

Le principali novità di Windows 8.1, secondo me sono da indentificare

  • Ritorno al passato(!)…torna il desktop
  • Ricerca decisamente più “furba”
  • “Riproviamoci”…”Questo conosciuto” Internet Explorer 11
  • Multitasking e possibilità di aprire più applicazioni sullo schermo.

In Windows 8.1 torna la possibilità di avviare il computer direttamente sul desktop, senza passare per la schermata Start.

Se si preme il pulsante Start, si apre ancora la nuova schermata Metro con le varie applicazioni e le piastrelle ma in caso si voglia rimanere sul tradizionale, è possibile abilitare che alla pressione del menu Start compaia il classico e buon elenco completo di programmi e applicazioni invece della schermata Metro.(senza dover ricorrere ad applicazione terze che hanno “girato” fina da subito in rete)
La ricerca In Windows 8.1 si attiva iniziando a scrivere direttamente sulla schermata Start ed è unificata e non più divisa in gruppi, ad un primo impatto la qualità che mi sento di segnalare è che sembra essere decisamente più “furba” e “attenta” di prima. Per esempio,  scrivendo un nome di città si apre la mappa geografica con le info.

Riproviamo con una nuova versione del “vecchietto” Internet Explorer…siamo arrivati ad 11!

Finalmente possiamo sempre visualizzare la barra degli indirizzi e le schede, in IE 10 andavano via!
Internet Explorer 11, sembra adattarsi in maniera dinamica ai display più piccoli, nascondendo “la tara” delle barre e delle schede, ed offrendo una visualizzazione migliore se eseguito sulla schermata Start come applicazione.
Il Multitasking e la possibilità di aprire più applicazioni sullo schermo era presente anche nella verisone 8, ma era limitato a due applicazioni aperte, utilizzando un solo lato del solo schermo principale.
Nella versione 8.1, è stato rimosso questo limite, ed è possibile aprire più applicazioni su altri monitor collegati al computer.
Altre novità si possono scorgere sul lato degli sviluppatori, ai quali vengono offerte più possibilità di sfruttamento delle APP.

La pubblicazione e distribuzione gratuita sullo Store è prevista per Ottobre, è però possibile anticipare il testing, scaricando la public preview dall’indirizzo: http://windows.microsoft.com/en-us/windows-8/download-preview.

Ancora un paio di note, se si effettua l’aggiornamento alla preview, bisognerà provvedere ad una reinstallazione completa al momento del rilascio della versione definitiva, ed in ultima battuta il preview non è disponibile in italiano…quindi stay tuned!

Daniele Mazzucchi

Daniele nasce a Roma il 4 maggio 1970, è il Direttore di Produzione; inizia giovanissimo a occuparsi di sistemi di rete e di telematica in generale; fonda Nexus nel 1992, uno dei primi provider internet italiani, e successivamente IstriaOnLine, il primo provider internet in Croazia. Attraverso la sua società, la Nexus, partecipa attivamente alla fondazione della naming authority italiana, che diverrà successivamente il registro italiano internet (ccTLD.it). Nel 1999 lascia le sue attività per dedicarsi come professionista indipendente alla web application, collaborando con molte grandi aziende come BPM, IMI San Paolo, Mercedes-Benz Finanziaria; diventa successivamente, nel 2000, Direttore di Produzione di EFM Engineering, dove progetta in particolare una delle prime piattaforme FAD italiane AICC based. Nel 2003 avvia un nuovo progetto imprenditoriale entrando in ICOA, dove sviluppa il settore internet seguendo in prima persona la web application e il marketing online. Guarda il profilo di Daniele su Linkedin.