Fake su Facebook. Come segnalarli

Scritto da -

Finalmente un aiuto dal social network per non avere più la nostra newsfeed piena di Fake su Facebbok, ossia notizie non veritiere, tendenziose, o che incuriosiscono senza poi offrire un contenuto di qualità all’utente, insomma tutti i post creati solamente per fare incetta di click, chiamati anche con il termine Hoax.

Un esempio di Fake su Facebook

La notizia arriva direttamente dalla Newsroom di Facebook, che spiega la volontà del colosso californiano di offrire ad ogni utente una newsfeed con contenuti veritieri e interessanti. A chi non è capitato di vedere un post e pensare “questa è una bufala” e passare oltre? Oppure, ancora peggio, di trovare un articolo con un incipit che stimolasse la nostra curiosità o rispondesse a una nostra esigenza e poi scoprire che in realtà rimandava ad un articolo che non soddisfaceva per nulla le nostre aspettative? Questi sono i cosiddetti Fake su Facebook, molto utilizzati dai black hat per aumentare le visite ai propri siti.

Da questo presupposto Facebook ha deciso di aggiornare la schermata di segnalazione di un contenuto con la voce “It’s a false news story”, come si vede nell’immagine di seguito.

Come segnalare fake facebook

La vera cosa positiva del poter segnale notizie come Fake su Facebook è che il sistema, una volta che un post è viene segnalato da più utenti, diminuirà automaticamente la sua visibilità sui newsfeed e addirittura sarà etichettato con la frase “molti utenti hanno segnalato che questa storia riporta false notizie”.

Questa novità non è ancora arrivata sul social network in lingua italiana, ma riteniamo che si aggiornerà entro pochi giorni per tutti gli utenti.

L’unico rischio di questa nuova funzionalità è che, andando a colpire direttamente chi non adotta le buone pratiche del web, lo stesso strumento possa essere utilizzato dagli stessi per colpire i concorrenti, segnalando senza motivi reali i contenuti altrui come fake su Facebook.

Daniele Mazzucchi

Daniele nasce a Roma il 4 maggio 1970, è il Direttore di Produzione; inizia giovanissimo a occuparsi di sistemi di rete e di telematica in generale; fonda Nexus nel 1992, uno dei primi provider internet italiani, e successivamente IstriaOnLine, il primo provider internet in Croazia. Attraverso la sua società, la Nexus, partecipa attivamente alla fondazione della naming authority italiana, che diverrà successivamente il registro italiano internet (ccTLD.it). Nel 1999 lascia le sue attività per dedicarsi come professionista indipendente alla web application, collaborando con molte grandi aziende come BPM, IMI San Paolo, Mercedes-Benz Finanziaria; diventa successivamente, nel 2000, Direttore di Produzione di EFM Engineering, dove progetta in particolare una delle prime piattaforme FAD italiane AICC based. Nel 2003 avvia un nuovo progetto imprenditoriale entrando in ICOA, dove sviluppa il settore internet seguendo in prima persona la web application e il marketing online. Guarda il profilo di Daniele su Linkedin.