Linkedin Pulse. Un nuovo modo di fare blogging

Scritto da -

Avete mai sentito parlare di Linkedin Pulse? Se la vostra risposta è negativa non preoccupatevi, in Italia lo conoscono in pochi, probabilmente perché la versione sia in lettura che in scrittura è disponibile solamente per il pubblico statunitense.

Linkedin Pulse è un nuovo modo di fare blogging, una piazza virtuale su cui pubblicare post. Attraverso il profilo personale già ci era consentito scrivere contenuti a cui allegare immagini e link ad articoli, ma ora la rivoluzione è sostanziale. Grazie a questa nuova piattaforma, infatti, possiamo creare post direttamente sul social network. Mediante a un sistema di editing intuitivo e completo (permette sia le normali caratteristiche di formattazione sia l’inserimento di link, H1 e H2 e codice embed) chiunque può creare contenuti come se stesse scrivendo sul proprio blog personale.

Editor_linkedin_Pulse

Perché utilizzare Linkedin Pulse

Entrare a far parte di questo nuovo sistema di blogging è positivo sia per chi ricerca contenuti sia per chi li crea.

Per i primi Linkedin Pulse funziona come un aggregatore di notizie: una volta scelti i canali tematici che ci interessano e i profili più influenti che vogliamo seguire, il sito ci fornirà tutti gli articoli corrispondenti alle nostre impostazioni. Oltre alle nostre news, il canale ci dà anche la possibilità di consultare la sezione dei Top post e quella in cui esplorare tematiche e persone.

La schermata di Linkedin Pulse per scegliere i canali tematici

Per i blogger questo aggregatore è molto importante perché è una nuova piattaforma su cui pubblicare i propri contenuti, che, caratteristica fondamentale, vengono indicizzati sui motori di ricerca! Oltre all’indicizzazione, la piattaforma permette anche la condivisione sugli altri maggiori social network, gli apprezzamenti e le analytics per ogni singolo post.

Insomma, che tu voglia conoscere o farti conosce, Linkedin Pulse è la soluzione giusta, per di più è disponibile anche come App per tutti i dispositivi mobili.

Come anticipato in precedenza, la piattaforma per il momento è disponibile solo per gli utenti statunitensi, almeno per quanto riguarda la pubblicazione dei post, ma il problema è facilmente ovviabile semplicemente modificando la lingua del proprio account da italiano a inglese.

Daniele Mazzucchi

Daniele nasce a Roma il 4 maggio 1970, è il Direttore di Produzione; inizia giovanissimo a occuparsi di sistemi di rete e di telematica in generale; fonda Nexus nel 1992, uno dei primi provider internet italiani, e successivamente IstriaOnLine, il primo provider internet in Croazia. Attraverso la sua società, la Nexus, partecipa attivamente alla fondazione della naming authority italiana, che diverrà successivamente il registro italiano internet (ccTLD.it). Nel 1999 lascia le sue attività per dedicarsi come professionista indipendente alla web application, collaborando con molte grandi aziende come BPM, IMI San Paolo, Mercedes-Benz Finanziaria; diventa successivamente, nel 2000, Direttore di Produzione di EFM Engineering, dove progetta in particolare una delle prime piattaforme FAD italiane AICC based. Nel 2003 avvia un nuovo progetto imprenditoriale entrando in ICOA, dove sviluppa il settore internet seguendo in prima persona la web application e il marketing online. Guarda il profilo di Daniele su Linkedin.