Google Analytics e gli Utenti attivi

Scritto da -

Ecco una nuova metrica di analisi comparire in Beta sotto la panoramica delle Visite: Utenti attivi.

I rapporti, di Google Analytics vengono creati come un insieme di tabelle di dati preaggregati e non campionati, che vengono aggiornati quotidianamente.Questo tipo di metrica va bene per quasi tutte le sezione e le analisi standard, ma non vanno bene per gli Utenti attivi e i Visitatori Unici . Per capire l’interazione che gli utenti adottano sul tuo sito web c’e’ la necessità di studiare i dati in tempo reale e quindi Google sta utilizzando due tipi di calcolo:

Calcolo 1  – Precalcolo

Per mostrare rapidamente la metrica Visitatori unici/Utenti attivi,  utilizza una tecnica di calcolo che si basa solo sul numero di sessioni in un determinato intervallo di date e sull’ora di ogni visita.

l calcolo 1 viene utilizzato nei rapporti in cui è specificato un intervallo di tempo, data,  mese, anno  ciò significa che non potrà essere utilizzato quando saranno stati attivati dei segmenti. Quando invece si visualizzano i visitatori unici/utenti attivi su una dimensione non di data, Google Analytics utilizza una seconda tabella, per calcolare in tempo reale i visitatori unici.

Calcolo 2  – In tempo reale

l calcolo 2 si basa comunemente sull’utilizzazione dei cookie per memorizzare e raccogliere i dati, in tempo reale  ogni volta che ne viene fatta richiesta. Viene utilizzato nei rapporti personalizzati consentendo di calcolare i visitatori unici rispetto a qualsiasi dimensione, ad esempio browser, città o sorgente. Gli account Google Analytics Premium possono accedere a questo tipo di rapporti.

Ecco come si presenta la tabella Utenti attivi

utenti attivi

 

In questa schermata ho attivato dei segmenti che mi permettessero di analizzare le conversioni da cellulari per gli utenti provenienti dalla ricerca organica, visualizzando l’andamento nel tempo.

Per maggiori informazioni e dettagli potete consultare la pagina di Google Analytics dedicata.

 

Sara Ida Sorrentino

Certificata Google Adwords - Da diversi anni ad Icoa come Advertising Specialist su Google e Facebook. Copywriter per il blog aziendale ed i Social.