Come impostare una buona Campagna Adwords

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Spesso abbiamo sentito dire che “Non pubblicizzare la propria attività ” è come non aprire la serranda del negozio.

Molto spesso si effettua il restyling di un sito o se ne crea uno nuovo, ma senza pubblicizzarlo o corredarlo di canali social, quindi poco visibile ai possibili clienti target. Oltre ad una buona ottimizzazione delle pagine del sito diviene necessario promuoverlo e lanciarlo nella rete e renderlo finalmente visibile.

Uno degli strumenti che aiutano la promozione e il lancio di un sito Web, che riescono a dare un risultato immediato visualizzando nel momento dell’attivazione i vostri messaggi pubblicitari, sono le Campagne Adwords.  I vostri  annunci pubblicitari potranno essere visualizzati sia sulla rete di ricerca che sui siti Partner (rete display) che insieme rappresentano il 90% della rete.

La campagna va impostata secondo l’obiettivo che vogliamo raggiungere: risposta diretta  o una campagna di branding .
Quella che maggiormente usiamo per i nostri clienti è la Campagna su Rete di Ricerca, questo perchè è l’utente che interessato all’acquisto o all’ informazioni di un prodotto o servizio digita una parola chiave che richiama l’annuncio pubblicitario che  farà raggiungere il sito del cliente.

La cosa importante in una campagna su rete di ricerca è la scelta delle parole chiave che a mio parere devono essere più specifiche possibile per evitare la perdita di budget senza alcun ritorno. Faccio un esempio; ho ricercato su google “museo per bambini a roma” , questo è stato il primo annuncio pubblicitario che ho visualizzato.

museo

ho subito cliccato, e mentre navigavo il sito e prendevo informazioni sono arrivata nella pagina del dove siamo, così ho scoperto che quel museo era a Milano.
Ora cosa e’ successo? All’interno della campagna e’ stata utilizzata una parola chiave generica tipo: museo, come target geografico l’Italia.
Se il Museo vuole vendere il suo prodotto, è consigliabile che avesse scelto come target geografico Milano e provincia e magari aggiungere alla parola chiave generica Museo+Milano che la rendeva più specifica. Inserendo un target geografico avrò meno visualizzazioni dell’annuncio a causa di una ricerca più bassa ma probabilmente i clic che riceverò sull’annuncio saranno di utenti che visiteranno il Museo.

Se invece l’obiettivo è quello di farsi conoscere da piu’ utenti possibile, si imposterà una campagna di Branding dove non importa se il Clic è solo un costo è piu’ importante le volte in cui l’annuncio viene visualizzato. In questo tipo di campagna vengono attivati tutti i tipi di annuncio, testo, immagini e su tutta la rete sia di  Ricerca che Display. Il funzionamento è diverso perchè è l’annuncio che trova il cliente e non viceversa. Molte volte vi sarà capitato di vedere un banner accattivante che vi ha incuriosito e quindi l’avete cliccato. Quest’azione è stata provocata e ricercata ma non scelta dall’utente. Questo tipo di campagna richiede un investimento più alto dell’altra.

Le adwords hanno al loro interno strumenti di ottimizzare degli annunci e parole chiave  e strumenti di analisi per analizzare i dati della campagna.  Quello che consigliamo è di affidarvi a persone qualificate che impostino una campagna che consegua il vostro obiettivo senza perdita di denaro, acquistando una campagna non acquistate solo il prodotto ma anche l’esperienza e la professionalità del consulente che vi guida nella scelta più giusta per le vostre esigenze.

Qui ad ICOA il nostro personale è qualificato e certificato per impostare una Campagna Efficace.

 

Daniele Mazzucchi

Daniele nasce a Roma il 4 maggio 1970, è il Direttore di Produzione; inizia giovanissimo a occuparsi di sistemi di rete e di telematica in generale; fonda Nexus nel 1992, uno dei primi provider internet italiani, e successivamente IstriaOnLine, il primo provider internet in Croazia. Attraverso la sua società, la Nexus, partecipa attivamente alla fondazione della naming authority italiana, che diverrà successivamente il registro italiano internet (ccTLD.it). Nel 1999 lascia le sue attività per dedicarsi come professionista indipendente alla web application, collaborando con molte grandi aziende come BPM, IMI San Paolo, Mercedes-Benz Finanziaria; diventa successivamente, nel 2000, Direttore di Produzione di EFM Engineering, dove progetta in particolare una delle prime piattaforme FAD italiane AICC based. Nel 2003 avvia un nuovo progetto imprenditoriale entrando in ICOA, dove sviluppa il settore internet seguendo in prima persona la web application e il marketing online. Guarda il profilo di Daniele su Linkedin.