Quella di oggi è una nostra case history, i dati riporati sono quelli realmente rilevati da Google Analytics.
Il direttore editoriale di un portale di news ha chiesto la nostra consulenza dopo che passando per diverse agenzie non riusciava a risolvere alcuni problemi sul proprio sito web. In pratica affermava che le visite sul suo sito stavano calando vertiginosamente da anni e quindi questo avrebbe potuto comportare la perdita di importanti contratti pubblicitari.
La prima fase è stata di analisi della situazione, partendo dal lato analitico e quindi con l’ausilio di Google Analaytics e tecnico, cercando quindi di analizzare la struttura del sito e gli eventuali accorgimenti tecnici possibili.
Proprio in questa fase più tecnica si sono riscontrate diverse anomalie, come ad esempio il fatto che alcune pagine fossero state “bucate” e utilizzate per fare link building verso i soliti siti di viagra ecc. Inoltre l’alberatura stessa del sito rendeva non solo la navigazione da parte degli utenti particolarmente difficoltosa, ma e soprattuto anche per i motori di ricerca che infatti non riuscivano a indicizzare tutti gli articoli (circa 23.000).
Così cominciando a correggere la situazione delle falle del CMS, ripulendo il codice, cambiando gli accessi FTP e amministrativi siamo riusciti a risolvere il problema. Successivamente abbiamo riorganizzato concettualmente e tematicamente le aree del portale, cercando di mantenere la rilevanza semantica degli articoli e le categorie.
Ovviamente il cliente si ritiene decisamente soddisfatto in quanto ha ripreso quote importanti in termini di visibilità on line e probabilmente è ancora più contento perchè può garantire nuovamente introti pubblicitari per il suo sito.