[Case History] Come un cliente ha potuto riguadagnare traffico e revenue pubblicitarie.

Scritto da -

Quella di oggi è una nostra case history, i dati riporati sono quelli realmente rilevati da Google Analytics.

Il direttore editoriale di un portale di news ha chiesto la nostra consulenza dopo che passando per diverse agenzie non riusciava a risolvere alcuni problemi sul proprio sito web. In pratica affermava che le visite sul suo sito stavano calando vertiginosamente da anni e quindi questo avrebbe potuto comportare la perdita di importanti contratti pubblicitari.

La prima fase è stata di analisi della situazione, partendo dal lato analitico e quindi con l’ausilio di Google Analaytics e tecnico, cercando quindi di analizzare la struttura del sito e gli eventuali accorgimenti tecnici possibili.
Proprio in questa fase più tecnica si sono riscontrate diverse anomalie, come ad esempio il fatto che alcune pagine fossero state “bucate” e utilizzate per fare link building verso i soliti siti di viagra ecc. Inoltre l’alberatura stessa del sito rendeva non solo la navigazione da parte degli utenti particolarmente difficoltosa, ma e soprattuto anche per i motori di ricerca che infatti non riuscivano a indicizzare tutti gli articoli (circa 23.000).

Così cominciando a correggere la situazione delle falle del CMS, ripulendo il codice, cambiando gli accessi FTP e amministrativi siamo riusciti a risolvere il problema. Successivamente abbiamo riorganizzato concettualmente e tematicamente le aree del portale, cercando di mantenere la rilevanza semantica degli articoli e le categorie.

Dati 1

Questo è l’andamento negl’ultimi sei mesi, il primo nostro intervento è agli inizi di Settembre.

Dati2

Il grafico sopra riportato evidenzia la differenza dei volumi di ricerca comparandolo con il periodo precedente al nostro intervento.

g3

L’ultimo grafico invece esprime numericamente l’incremento delle perfomance in termini di visite sul sito.

Ovviamente il cliente si ritiene decisamente soddisfatto in quanto ha ripreso quote importanti in termini di visibilità on line e probabilmente è ancora più contento perchè può garantire nuovamente introti pubblicitari per il suo sito.