ICOA diventa membro del RIPE NCC

Scritto da -

ICOA aggiunge ai suoi accrediti quello di membro del RIPE NCC e la delega come Registro Locale (LIR), per il territorio italiano.
Il RIPE è uno dei cinque registri al mondo “regionali” (RIR), autoritativi per l’allocazione delle risorse Internet nel continente di riferimento, e il RIPE fa questo per l’Europa.

Un Registro Locale di Internet (LIR) è un’organizzazione a cui vengono assegnate risorse Internet direttamente da un RIR, che possono essere poi assegnate sul territorio nazionale di riferimento. La maggior parte dei LIR sono grandi operatori oppure istituzioni accademiche.

Nel quadro dei propri servizi B2B, in particolare quelli legati al settore dell’housing e dell’hosting professionale, potremo garantire ai nostri clienti un servizio ancora migliore sia per qualità tecnica potendo governare direttamente le modalità di routing, in modo flessibile e dedicato per ciascuno, sia per qualità strutturale potendo governare senza intermediari, ad esempio, l’assegnazione di intere classi di indirizzi IP.

A partire da Settembre, ICOA potrà quindi fornire un supporto completo e diretto nell’allocazione di risorse Internet ai propri Clienti, che potranno ottenere l’allocazione di classi IPv4 e IPv6, la configurare di sistemi autonomi e l’accredito nei diversi registri; ICOA si occuperà per conto dei propri Clienti della manutenzione dei dati nel database del Regional Internet Registry europeo (RIPE), alla pari dei principali ISP mondiali.

Daniele Mazzucchi

Daniele nasce a Roma il 4 maggio 1970, è il Direttore di Produzione; inizia giovanissimo a occuparsi di sistemi di rete e di telematica in generale; fonda Nexus nel 1992, uno dei primi provider internet italiani, e successivamente IstriaOnLine, il primo provider internet in Croazia. Attraverso la sua società, la Nexus, partecipa attivamente alla fondazione della naming authority italiana, che diverrà successivamente il registro italiano internet (ccTLD.it). Nel 1999 lascia le sue attività per dedicarsi come professionista indipendente alla web application, collaborando con molte grandi aziende come BPM, IMI San Paolo, Mercedes-Benz Finanziaria; diventa successivamente, nel 2000, Direttore di Produzione di EFM Engineering, dove progetta in particolare una delle prime piattaforme FAD italiane AICC based. Nel 2003 avvia un nuovo progetto imprenditoriale entrando in ICOA, dove sviluppa il settore internet seguendo in prima persona la web application e il marketing online. Guarda il profilo di Daniele su Linkedin.