Page Speed

Scritto da -

Tempo fa abbiamo parlato dell’importanza della velocità di un sito e vi abbiamo illustrato i protocolli adottati da Google per ottimizzare il caricamento delle pagine.

Oggi ho intervistato il nostro Departments Manager, Daniel Bonanno, per farmi spiegare meglio il nuovo Servizio che Google vorrebbe far implementare alla maggioranza dei creatori di siti, per ottimizzarne i tempi di caricamento: PAGE SPEED.

Cosa è esattamente Page Speed?

Page-Speed è un nuovo servizio di Google, atto a velocizzare il caricamento delle pagine di un sito web al fine di migliorare l’esperienza di navigazione per l’utente.
Sappiamo infatti che la velocità di caricamento di un sito dipende da vari fattori, tra i quali l’ottimizzazione del codice e dei materiali ospitati, la velocità del server che lo ospita e la posizione geografica del server stesso.
Page speed affronta tutti questi fattori cercando di dare una soluzione.

Come funziona ?

Detto in parole povere Page-Speed riscrive il vostro sito internet sui server Google, effettuando al contempo una ottimizzazione del codice sorgente.
Questa sorta di sistema “proxy server”, da quel momento, diventa in pratica allo stesso tempo sia “CDN” che “Cache” del vostro Sito Web.
Già questo garantisce sicuramente un sensibile miglioramento delle prestazioni, ma Google fa anche di più.
Infatti, essendo il vostro sito ospitato da quel momento su più server distribuiti di Google, oltre alla velocizzazione dovuta alla ripartizione del carico delle chiamate, si avrà un ulteriore miglioramento grazie al dirottamento degli accessi al server geograficamente più vicino al vostro visitatore.

Tutti possono usare PageSpeed?

Ovviamente il sogno di Google è che tutti usino questo servizio, che però al momento è in beta, in una fase di test avanzata.
ICOA fa parte dei pochi partner di Google che stanno sperimentando il servizio: lo stiamo testando assieme allo staff Google, per poterlo proporre poi ai nostri clienti.

Come vi siete trovati con lo Staff Google?

Abbiamo potuto innanzi tutto rilevare che Google crede molto in questo servizio: i colleghi di Google, dello staff tecnico, ci hanno sempre risposto in tempi rapidi rendendosi disponibili, quando necessario, per trovare insieme a noi le soluzioni alle problematiche tecniche riscontrate nei test.

COSA OFFRE ICOA?

Come si sa, lo scopo principale di ICOA è quello di aiutare tutti coloro che si rivolgono a noi ad identificare le nuove tecnologie, districarsi in esse, sapere scegliere quelle più adatte alle proprie esigenze ed applicarle quindi al meglio.
Lo staff ICOA sta dedicandosi ora allo studio di PageSpeed e presto, come avviene già per molte tecnologie innovative, sarà possibile per i nostri Clienti prenotare questo nuovo Servizio. I nostri clienti possono richiedere già ora un progetto personalizzato PageSpeed al loro commerciale di fiducia, oppure inviare una richiesta all’indirizzo [email protected]

Grazie Daniel

Sara Ida Sorrentino

Certificata Google Adwords - Da diversi anni ad Icoa come Advertising Specialist su Google e Facebook. Copywriter per il blog aziendale ed i Social.