Parola d’ordine: Ottimizzare il sito per Mobile

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Perchè creare e ottimizzare un sito MOBILE?

Perchè oramai il mondo parla, naviga, ricerca con il proprio MoBile, a questo proposito Google attraverso questo sito Thinkinsights  ci mette a disposizione uno strumento utile di analisi per capire l’andamento in tutto il mondo su come, quando, perchè e dove gli utenti utilizzano il proprio Smartphone.

Prendendo in riferimento l’Italia, ho provato ad analizzare con questo strumento i PRO  e i CONTRO di come attraverso un sito per Smartphone si puo’ intraprendere un’attività di business vincente, attraverso tre domande.

Partiamo da questo dato : In Italia ogni giorno il 90% di persone accede ad Internet tramite Smartphone

Come viene utilizzato lo Smartphone?

Nel grafico sotto evidenziamo le attività svolte dagli italiani negli ultimi 7 giorni, il dato che emerge è la ricerca di un servizio o prodotto, e solo un 13% lo utilizza anche per acquistare.

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Che Azioni vengono intraprese con lo Smartphone?

Quest’altro grafico mostra l’azione eseguita dagli utenti dopo aver visualizzato un annuncio pubblicitario. Come possiamo vedere che il dato POSITIVO è che la vendita presso il Negozio  è uguale alla vendita Online tramite smartphone.

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Quali sono le difficoltà per l’acquisto su Smartphone?

  • Schermo troppo piccolo
  • Poco fiducia nella sicurezza della carta di credito su un dispositivo mobile
  • Ci vuole troppo tempo per aprire la pagina del sito web
  • L’accesso mobile online tende a essere interrotto
  • Difficile confrontare i prezzi e le opzioni
  • Impossibile visualizzare informazioni dettagliate sul prodotto/servizio
  • Poca abitudine all’interfaccia degli smartphone

I punti evidenziati in rosso possono essere migliorati con la creazione di un sito web ottimizzato per Mobile. E’ fondamentale riuscire a visualizzare correttamente il proprio sito web all’interno del piccolo schermo Mobile, bisogna essere in grado di portare l’utente a compiere un’azione, che sia un form di contatto, un lead, una vendita in pochi clic, o semplicemente una navigazione.

Risultato positivo di navigazione

Sito creato e Ottimizzato per HipHopWatches per Mobile, dove le immagine dei prodotti portano alla loro categoria o con un semplice clic si apre il menù di navigazione, consente in 2 passaggi con il pollice di arrivare all’obiettivo.

hiphop      Apertura del Menu’ hiphop2

Risultato negativo di navigazione

Ho fatto una semplice ricerca su Google per “centro estetico roma” tra i primi risultati sponsorizzati, quindi inserzionisti che vogliono promuovere il proprio sito web ed utilizzano le Adwords di Google,  trovo www.elspa.it. Quello che mi si presenta è questo

elspa    elspa2

E’ sicuramente un sito Responsive, ma quanto ci metterò a navigarlo? Quanti passaggi dovrò fare prima di trovare cio’ che cerco?…Non ho molto tempo muovendomi con il mio smartphone!..oltretutto spostando l’immagine vedo che c’e’ un carrello…quindi questo sito è anche e-commerce e non trovo i prodotti  da acquistare o meglio non riesco a raggiungerli!

Conclusioni

Questo è un esempio di come si riescono a buttare i soldi dalla finestra, pensare di promuovere un sito con le Adv e non essere pronti ad accogliere gli utenti con le risposte alle proprie domande, non creare un sito e-commerce semplice con immagini di prodotto che portino direttamente all’acquisto…Risulta Sbagliato! Creare un sito MObile è un investimento che dovrà essere fatto se si vuole aumentare le visite e le conversioni sul sito, un utente che ha visitato un sito su MObile, ma che ha trovato difficoltà nell’apertura, nel caricamento delle pagine, nella navigazione non tornerà più. Se per il momento non si ha la disponibilità di creare un sito MObile, si possono sempre utilizzare dei siti che in modo automatico rendono il tuo sito Desktop in un App da scaricare, in questo modo gli utenti hanno possibilità di scelta.

Pensare prima MObile e poi DESKTOP

Daniele Mazzucchi

Daniele nasce a Roma il 4 maggio 1970, è il Direttore di Produzione; inizia giovanissimo a occuparsi di sistemi di rete e di telematica in generale; fonda Nexus nel 1992, uno dei primi provider internet italiani, e successivamente IstriaOnLine, il primo provider internet in Croazia. Attraverso la sua società, la Nexus, partecipa attivamente alla fondazione della naming authority italiana, che diverrà successivamente il registro italiano internet (ccTLD.it). Nel 1999 lascia le sue attività per dedicarsi come professionista indipendente alla web application, collaborando con molte grandi aziende come BPM, IMI San Paolo, Mercedes-Benz Finanziaria; diventa successivamente, nel 2000, Direttore di Produzione di EFM Engineering, dove progetta in particolare una delle prime piattaforme FAD italiane AICC based. Nel 2003 avvia un nuovo progetto imprenditoriale entrando in ICOA, dove sviluppa il settore internet seguendo in prima persona la web application e il marketing online. Guarda il profilo di Daniele su Linkedin.