Crouton: per installare Linux su Chromebook

Scritto da -

Crouton è un’estensione che permette di installare con semplicità qualsiasi distribuzione Linux, Ubuntu incluso, su un Chromebook (ARM e x86), la completa compatibilità si ha invece con HP Chromebook 11.

I Chromebook sono ottimi computer, ma non a tutti è sufficiente poter lavorare solamente su Chrome OS, soprattutto per i cosiddetti “smanettoni”, da qui l’idea di provare a installare su questi dispositivi Ubuntu di Linux.

Questa operazione, in realtà, è sempre stata possibile, in quanto Kernel Linux è la base su cui è sviluppato il sistema operativo Chrome OS, ma era un procedimento piuttosto complesso. A velocizzare e rendere il tutto più semplice è entrato in gioco lo script Crouton.

crouton

In pratica, grazie a Crouton, si può creare un ambiente Chroot in Chrome OS, installare Ubuntu ed eseguirlo in contemporanea a Chrome OS.

I passaggi per avviare la procedura

  1. Abilitare la modalità Developer
  2. Scaricare e installare l’estensione Crouton
  3. Aprire una shell premendo <Ctrl>+<Alt>+T, poi digitando “shell” e infine premendo Invio
  4. Lanciare il comando sudo sh ~/Downloads/crouton

Per eseguire la procedura completa, passo dopo passo, consigliamo di seguire questa guida.

Daniele Mazzucchi

Daniele nasce a Roma il 4 maggio 1970, è il Direttore di Produzione; inizia giovanissimo a occuparsi di sistemi di rete e di telematica in generale; fonda Nexus nel 1992, uno dei primi provider internet italiani, e successivamente IstriaOnLine, il primo provider internet in Croazia. Attraverso la sua società, la Nexus, partecipa attivamente alla fondazione della naming authority italiana, che diverrà successivamente il registro italiano internet (ccTLD.it). Nel 1999 lascia le sue attività per dedicarsi come professionista indipendente alla web application, collaborando con molte grandi aziende come BPM, IMI San Paolo, Mercedes-Benz Finanziaria; diventa successivamente, nel 2000, Direttore di Produzione di EFM Engineering, dove progetta in particolare una delle prime piattaforme FAD italiane AICC based. Nel 2003 avvia un nuovo progetto imprenditoriale entrando in ICOA, dove sviluppa il settore internet seguendo in prima persona la web application e il marketing online. Guarda il profilo di Daniele su Linkedin.