Crouton: per installare Linux su Chromebook

Scritto da -

Crouton è un'estensione che permette di installare con semplicità qualsiasi distribuzione Linux, Ubuntu incluso, su un Chromebook (ARM e x86), la completa compatibilità si ha invece con HP Chromebook 11.

I Chromebook sono ottimi computer, ma non a tutti è sufficiente poter lavorare solamente su Chrome OS, soprattutto per i cosiddetti "smanettoni", da qui l'idea di provare a installare su questi dispositivi Ubuntu di Linux.

Questa operazione, in realtà, è sempre stata possibile, in quanto Kernel Linux è la base su cui è sviluppato il sistema operativo Chrome OS, ma era un procedimento piuttosto complesso. A velocizzare e rendere il tutto più semplice è entrato in gioco lo script Crouton.

crouton

In pratica, grazie a Crouton, si può creare un ambiente Chroot in Chrome OS, installare Ubuntu ed eseguirlo in contemporanea a Chrome OS. 

I passaggi per avviare la procedura 

  1. Abilitare la modalità Developer
  2. Scaricare e installare l’estensione Crouton
  3. Aprire una shell premendo <Ctrl>+<Alt>+T, poi digitando “shell” e infine premendo Invio
  4. Lanciare il comando sudo sh ~/Downloads/crouton

Per eseguire la procedura completa, passo dopo passo, consigliamo di seguire questa guida.

Giulia Barbato

Ho una doppia anima: digitale e analogica!
Ho iniziato la mia carriera nell’ambito dell’editoria, occupandomi di comunicazione, ufficio stampa e redazione.
La mia forte passione per il mondo del Web mi ha portata a cambiare settore e a specializzarmi sempre più nel campo del Web Marketing e delle PR online, senza mai però rinnegare il mio interesse verso il mondo “cartaceo”.