[LMS-CMS] Docebo: plug-in Joomla

Scritto da -

Docebo ha da poco reso disponibile un plug-in open-source per l’interfacciamento tra la sua piattaforma E-Learning e la soluzione di content management (CMS) Joomla, una delle piattaforme open source più diffuse per la realizzazione di siti web.

Attraverso questo nuovo software, distribuito gratuitamente, sarà possibile collegare la piattaforma Docebo con i siti web realizzati grazie a Joomla, realizzando di fatto un vero e proprio portale di formazione online.

Il database utenti di un sito realizzato con Joomla potrà essere importato direttamente all’interno della piattaforma di formazione Docebo ed è possibile attivare anche appositi widget con cui mostrare agli utenti la lista dei corsi ai quali sono iscritti.

Con questo ultimo rilascio il sistema Docebo si qualifica di fatto come una delle principali soluzioni di formazione online "open", grazie alla integrazione con i principali CMS open-source e con le piattaforme social più diffuse.

E' possibile avere maggiori informazioni sull'argomento direttamente presso la sezione APP del sito italiano di Docebo.

Daniele Mazzucchi

Daniele nasce a Roma il 4 maggio 1970, è il Direttore di Produzione; inizia giovanissimo a occuparsi di sistemi di rete e di telematica in generale; fonda Nexus nel 1992, uno dei primi provider internet italiani, e successivamente IstriaOnLine, il primo provider internet in Croazia. Attraverso la sua società, la Nexus, partecipa attivamente alla fondazione della naming authority italiana, che diverrà successivamente il registro italiano internet (ccTLD.it). Nel 1999 lascia le sue attività per dedicarsi come professionista indipendente alla web application, collaborando con molte grandi aziende come BPM, IMI San Paolo, Mercedes-Benz Finanziaria; diventa successivamente, nel 2000, Direttore di Produzione di EFM Engineering, dove progetta in particolare una delle prime piattaforme FAD italiane AICC based. Nel 2003 avvia un nuovo progetto imprenditoriale entrando in ICOA, dove sviluppa il settore internet seguendo in prima persona la web application e il marketing online. Guarda il profilo di Daniele su Linkedin.