Siti responsive: Google introduce la Mobile Friendly Label

Scritto da -

Ormai da qualche anno per tutti i webmaster e i web designer è d’obbligo creare siti responsive, ossia navigabili facilmente da qualsiasi device (computer, tablet, smartphone). Da oggi, però, la necessità di siti responsive non sarà più esclusivamente legata alla usabilità da parte degli utenti e dalla necessità di essere raggiungibili anche da chi naviga in movimento, ma diventerà fondamentale anche per la SEO.

Google, infatti, ha ufficialmente introdotto la Mobile Friendly label all’interno della SERP di ricerca. Questa azione suggerisce, quindi, che per Mountain View diventa sempre più importante che i siti web siano facilmente fruibili da tutti i devices. 

siti_responsive_mobile_friendly_label

Del resto, le connessioni da smartphone e tablet aumentano esponenzialmente di anno in anno, era ovvio che Google, prima o poi, avrebbe dettato le sue leggi a riguardo.

Nello specifico, Big G ha diffuso delle vere e proprie linee guida per poter ricevere il Mobile Friendly Label. Un sito responsive dovrà quindi anche:

  • Non utilizzare Flash (non supportato dalla maggior parte di smartphone e tablet).
  • Fare in modo che i testi siano facilmente leggibili senza costringere l’utente a zoomare.
  • Caricare l’intero contenuto delle pagine sullo schermo, così da non costringere l’utente a scorrere i testi in orizzontale.
  • Considerare il diverso tipo di navigazione, quindi anche le distanze tra i link, così da diminuire il rischio che l’utente clicchi sul collegamento sbagliato.

Siti responsive o Mobile Friendly? Il test

Volete sapere se i vostri siti responsive sono anche pronti a ricevere la Mobile Friendly label? Google Webmaster tools ha introdotto a questo scopo appositi nuovi tool e guide.

Se ancora avete dubbi o non sapete come muovervi, potete rivolgervi ai tecnici ICOA contattando il nostro HelpDesk all’indirizzo email [email protected] o richiedendo informazioni sui nostri servizi di sviluppo all’indirizzo [email protected] 

Daniele Mazzucchi

Daniele nasce a Roma il 4 maggio 1970, è il Direttore di Produzione; inizia giovanissimo a occuparsi di sistemi di rete e di telematica in generale; fonda Nexus nel 1992, uno dei primi provider internet italiani, e successivamente IstriaOnLine, il primo provider internet in Croazia. Attraverso la sua società, la Nexus, partecipa attivamente alla fondazione della naming authority italiana, che diverrà successivamente il registro italiano internet (ccTLD.it). Nel 1999 lascia le sue attività per dedicarsi come professionista indipendente alla web application, collaborando con molte grandi aziende come BPM, IMI San Paolo, Mercedes-Benz Finanziaria; diventa successivamente, nel 2000, Direttore di Produzione di EFM Engineering, dove progetta in particolare una delle prime piattaforme FAD italiane AICC based. Nel 2003 avvia un nuovo progetto imprenditoriale entrando in ICOA, dove sviluppa il settore internet seguendo in prima persona la web application e il marketing online. Guarda il profilo di Daniele su Linkedin.