WebP, il nuovo formato grafico ad alta efficienza

Scritto da -

WebP è il nuovo formato grafico unificato promosso da Google, in grado di rimpiazzare JPEG, PNG e GIF.

Oltre a semplificare la vita ai web designer, che non devono più confrontarsi con i limiti di ciascuno dei tre formati tradizionali, WebP consente di ottenere la stessa qualità grafica impiegando meno spazio, a beneficio della velocità di caricamento dei siti e della riduzione del traffico dati per gli utenti mobili.

In termini di efficienza, il guadagno è notevolissimo: normalmente tra il 30% e il 50%.

Il sito web di ICOA è tra i primissimi ad implementare questa nuova tecnologia e chi si collega con i browser Chrome od Opera (ultima versione) potrà immediatamente apprezzarne i vantaggi.

Ma non è tutto: a breve, tutti i Clienti di ICOA potranno beneficiare dei vantaggi di WebP. Nei prossimi giorni verrà, infatti, reso operativo un meccanismo di conversione automatica dei formati grafici per i browser che supportano il nuovo standard. Ai siti web ospitati sui server di ICOA verranno inoltre applicate altre ottimizzazioni senza che sia richiesto alcun impegno da parte del webmaster.

Maggiori dettagli tecnici su Wikipedia e nella documentazione ufficiale di Google.

Logo WebP WebP il nuovo formato grafico per il web
Jacopo Rumi

Jacopo Rumi, classe 1970, imprenditore. Maturità Classica, Laurea in Economia e Commercio presso l'Università di Roma La Sapienza nel 1995. Ha vissuto a Roma e per un breve periodo a Parigi e parla inglese come seconda lingua. Docente di informatica presso EFI Banca e Banca d'Italia durante gli studi. Esperienze di formazione professionale all'estero (USA, Lussemburgo). Si è occupato di controllo di gestione (RIMC Italia) come consulente esterno. È il fondatore di ICOA, Informatica Consulenza e Organizzazione Aziendale, che dirige dal 1993. Ulteriori esperienze imprenditoriali nei settori ICT, del marketing e del turismo.