Google Classroom su Play Store e Apple Store

Scritto da -

Google rivoluziona il mondo della scuola. Da pochissimi giorni finalmente si può scaricare Google Classroom su Play Store e Apple Store. Si tratta di una app che va a integrare il programma che Google ha dedicato all’istruzione attraverso i programmi Google Apps for education e Chromebook for education.

Mentre Google Apps for education punta sulla produttività in ambito scolastico, lo scopo di Google Classroom è di migliorare la comunicazione e la collaborazione in tutte tutte le attività scolastiche tra insegnanti, insegnanti e allievi e tra i ragazzi.

google-classroom-screenshot

Grazie all’integrazione con Drive e le app, ogni docente potrà assegnare, raccogliere, correggere e consegnare compiti e verifiche ad ogni alunno, in modalità singola oppure a tutta la classe. L’applicazione è inoltre molto utile anche per le attività di monitoraggio, per gli studenti, delle scadenze dei diversi compiti, a cui potranno accedere con un semplice click del mouse. I docenti, invece, saranno in grado di controllare chi sta svolgendo il lavoro, dare suggerimenti via chat, correggere e assegnare i voti.

Si può scaricare Google Classroom su Play Store e Apple Store solamente se si fa già parte del progetto Google Apps for education. Se la scuola non partecipa al programma, può facilmente iscriversi, attraverso il preside, a questo link.

Daniele Mazzucchi

Daniele nasce a Roma il 4 maggio 1970, è il Direttore di Produzione; inizia giovanissimo a occuparsi di sistemi di rete e di telematica in generale; fonda Nexus nel 1992, uno dei primi provider internet italiani, e successivamente IstriaOnLine, il primo provider internet in Croazia. Attraverso la sua società, la Nexus, partecipa attivamente alla fondazione della naming authority italiana, che diverrà successivamente il registro italiano internet (ccTLD.it). Nel 1999 lascia le sue attività per dedicarsi come professionista indipendente alla web application, collaborando con molte grandi aziende come BPM, IMI San Paolo, Mercedes-Benz Finanziaria; diventa successivamente, nel 2000, Direttore di Produzione di EFM Engineering, dove progetta in particolare una delle prime piattaforme FAD italiane AICC based. Nel 2003 avvia un nuovo progetto imprenditoriale entrando in ICOA, dove sviluppa il settore internet seguendo in prima persona la web application e il marketing online. Guarda il profilo di Daniele su Linkedin.