Compensare le proprie Emissioni con Ecologi

Scritto da -

Cari lettori,
oggi vogliamo parlarvi di un’iniziativa fondata da un gruppo di imprenditori a Bristol, nel Regno Unito, che hanno deciso di fare la differenza per il bene del pianeta e dei suoi abitanti.

Questa iniziativa dà la possibilità a persone e aziende di compensare le proprie emissioni di CO2, attraverso l’acquisto di ‘carbon credit’ certificati, che sono dei titoli soggetti a compravendita che autorizzano le industrie ad emettere in atmosfera anidride carbonica (o altri gas ad effetto serra).

I fondi che derivano da questa compravendita sono poi utilizzati per progetti atti alla compensazione delle emissioni stesse.
Tra questi, l’iniziativa di cui vi parliamo si occupa di piantare alberi in seno a progetti di riforestazione ben gestiti.

Purtroppo, di società che piantano alberi per la compensazione delle emissioni, ormai ne è piena internet, spesso con progetti che non si curano affatto dell’impatto sull’ecosistema scelto per la riforestazione, con il rischio di causare ancora più danni all’ambiente di quanto siano i risultati positivi. Molte di queste società, inoltre, chiudono ancor prima di vedere qualche risultato.

Per questo segnaliamo Ecologi, iniziativa che si basa su un sistema di progettazione ben definito che porta il progetto dalla mente dello sviluppatore fino alla realizzazione finale, attraverso un progetto dettagliato.

I progetti trattati da Ecologi, dopo una prima cernita, sono soggetti ad una rigorosa metodologia di valutazione attraverso la quale devono passare, al fine di ottenere la validazione di Standard GS4GG di nuova generazione, promosso dal programma “Gold Standard (GS)” e dall’organizzazione Gold Standard for the Global Goals. progettato per accelerare i progressi verso la sicurezza climatica e lo sviluppo sostenibile.

Il nuovo standard consente infatti alle pertinenti iniziative di quantificare, certificare e massimizzare il loro impatto sulla sicurezza climatica in accordo ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG), assicurando che il Programma GS continui a fornire i più alti livelli di integrità ambientale e sociale.

I progetti sostenuti da Ecologic, sono valutati e realizzati in ogni parte del mondo, vengono valutati in termini di diminuzione delle tonnellate di anidride carbonica (tCO2) o anidride carbonica equivalente (tCO2e) e ogni progetto equivale ad un credito di carbonio.

Uno dei loro progetti più imponenti è stato realizzato nell’amazzonia brasiliana, dove si sono impegnati affinché nell’area della regione Para, venga fermata la deforestazione.
Si stima, che grazie all’attività del progetto, si eviteranno oltre 9,4 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica in 10 anni, che invece sarebbero state emesse in assenza di questa iniziativa

Ecologi è impegnata in molti progetti di alto livello con obiettivi rilevanti.
Se siete curiosi, potete visionarli tutti tramite questo link: ecologi.com/projects.

ICOA, nel suo piccolo, sta cercando di fare la sua parte per compensare il quello che è l’impatto della nostra azienda sull’ambiente.

Al momento grazie al nostro contributo sono stati piantati 22 alberi.

Inoltre ICOA si è impegnata ad acquistare mensilmente una quantità di
“carbon credit” pari a quasi una tonnellata di CO2 al mese, che andranno a sostenere i progetti mirati a fermare la deforestazione amazzonica e alla costruzione della centrale ad energia solare a Tamil, Nadu e Telangana, in India .

Continueremo a sostenere il progetto facendo crescere sempre di più il numero di alberi da noi piantati e promuovendo le iniziative Ecologi.
Se vuoi vedere la nostra pagina su Ecologi visita il link ecologi.com/icoasrl

Se inoltre siete interessati anche voi al progetto e volete compensare le vostre emissioni o quelle della vostra azienda supportando il progetto Ecologi, ecco il link giusto per accedere. link

ICOA non prende nessun contributo dalla sponsorizzazione di questo progetto, ma ci tiene a renderlo noto a tutti coloro che la seguono nelle proprie iniziative.

 

Elena Larisa Ciubotaru

Larisa nasce in Romania presso Dorohoi il 15 maggio 1995, ed al momento sta praticando una stage formativo per il Marketing in ICOA; inizia giovanissima a occuparsi di relazioni pubbliche in generale, soprattutto nel settore turistico-alberghiero; di recente ha partecipato al progetto dell'ICE per la promozione delle startup italiane nel mondo, gestendo le relazioni pubbliche per una startup innovativa direttamente in loco, presso Tokio in Giappone. Da questa esperienza, in partnership con ICOA, nasce la collaborazione attuale. Guarda il profilo di Elena Larisa Ciubataru su Linkedin.