Iniziativa ICOA per la Onlus Prorett

Scritto da -

La sindrome di Rett è una malattia genetica che colpisce soprattutto le bambine nei primi anni di età. Dopo una periodo di apparente normalità, cominciano a manifestarsi i primissimi  sintomi. Andreas Rett, fu il primo medico che nel 1966 osservandone le caratteristiche ne studio il caso, inizialmente non preso in considerazione dalla comunità scentifica; ma poi fu costretta a ricredersi nel 1986, perdendo molti anni di ricerca. La ProRett è una Onlus fondata dai genitori delle bimbe malate, che nasce con lo scopo di ricercare possibili soluzioni a questa terribile malattia, che vede splendide bambine spegnersi nel corpo ma non negl’occhi, infatti lo sguardo attento e profondo non gli viene portato via. Per questo si parla anche di queste bambine, come le “Bambine dagl’occhi belli”.

ICOA, nelle sue attività per il sociale, quest’anno ha ideato e lanciato l’iniziativa: La Ricerca di Natale.

Un sito web in cui è possibile effettuare ricerche on line, allo steso modo di Google (infatti si basa sul suo motore) ma che permette di generare piccoli guadagni pubblicitari che verranno poi donati alla ProRett il 6 Gennaio 2014.

Migliorare la ricerca è un obiettivo da sempre perseguito di Google e abbiamo quindi accostato questa caratteristica allo scopo della Onlus, che è appunto migliorare la ricerca su questa malattia, nella speranza di scoprire la cura e ridonare alle bambine dagl’occhi belli, la possibilità di una vita normale, come quella delle loro coetanee. Tornare a correre, tornare a mangiare autonomamente e poter finalmente usare le mani per abbracciare i loro genitori.

E’ sufficiente utilizzare La Ricerca di Natale per tutto il periodo natalizio, per poter contribuire alla ricerca sulla sindrome di Prorett.