Eliminare il Canale youtube

Scritto da -

Prima risultava molto semplice cancellare un Canale Youtube, si andava nelle impostazioni del canale e si procedeva alla cancellazione. Ma da quando Google+ è stato legato a doppio file con Youtube, per cancellarlo bisogna prima cancellare Google+.

Ma andiamo con ordine, possiamo trovarci davanti a due ipotesi:

1) cancellazione del Canale youtube senza Google+

Dobbiamo prima di tutto entrare nell’account di Google e ci troviamo di fronte a questa schermata

Google+

In questo caso nell’account ancora non è stata creata una pagina Google+, e ve ne accorgete perchè invece di esserci +nome c’e’ +tu . Nello stesso account abbiamo però attivato altri prodotti Google tra cui Youtube. Procediamo rapidamente alla cancellazione.

Andiamo alla pagina di youtube, in alto a destra clicchiamo sul quadratino celeste e poi sulle impostazioni, ci troviamo di fronte a questa schermata “Panoramica“, e sotto al nome dell’account la dicitura “avanzate“. Cliccandoci sopra ci porterà alla pagina di cancellazione dell’account, dove troviamo in fondo “elimina canale“. Una volta cancellato il sistema ci riporta sulla home di youtube.

 

youtube_c

 

2) Cancellazione dell’account Youtube collegato all’account Google+

Purtroppo da quando Google ha unificato diversi prodotti tra cui Local e Youtube al profilo Google+, bisogna fare più attenzione nella configurazione dei vari canali, altrimenti si rischia di dover ricominciare daccapo o nella peggiore delle ipotesi perdere tutti i dati di un profilo. Quindi al momento se create un canale Youtube dopo aver creato un profilo Google+, i due account si uniscono e l’uno funziona collegato all’altro. Si possono nascondere alcune funzione nei rispettivi profili ma non si potrà cancellare un canale youtube senza aver precedentemente cancellato un profilo Google+.

Collegandoci a Google, troviamo la schermata che ci indica il nostro profilo Google+.

Google+2

A cui è collegato il canale Youtube.

miocanale

In Google+ nel menu’ impostazioni che trovate in ultima voce del menu’ a destra, alla fine della schermata trovate questa funzione.

youtube_caso2_5

Cliccando si aprirà la schermata di riepilogo delle varie funzione che verranno cancellate, non preoccupatevi non si cancellerà l’intero account Google, come scritto qui sotto, questa frase è forviante!. Alla fine di questo documento bisognerà fleggare  su un consenso e l’invio vi farà atterrare sulla pagina di Login iniziale di Google, una volta immessa la psw si ritornerà nell’account Google, ma a questo punto non ci sarà piu’ il +nome ma semplicemente il +tu, e potrete ricominciare ad impostarlo.

youtube_caso2_6

Se invece il vostro problema , come mi è successo tempo fa, è di scollegare una pagina Google+ ad un account Youtube perchè errata basta che compiliate il form e youtube provvederà in pochissimo tempo alla richiesta.

Purtroppo mentre prima era possibile cancellare singolarmente i vari prodotti, in questo modo si rischia di perdere il lavoro fatto su Google+,in alternativa si potrebbero cancellare tutti i video dal canale e renderlo inattivo.

 
Se hai trovato interessante e utile questo articolo. Condividilo :))

Daniele Mazzucchi

Daniele nasce a Roma il 4 maggio 1970, è il Direttore di Produzione; inizia giovanissimo a occuparsi di sistemi di rete e di telematica in generale; fonda Nexus nel 1992, uno dei primi provider internet italiani, e successivamente IstriaOnLine, il primo provider internet in Croazia. Attraverso la sua società, la Nexus, partecipa attivamente alla fondazione della naming authority italiana, che diverrà successivamente il registro italiano internet (ccTLD.it). Nel 1999 lascia le sue attività per dedicarsi come professionista indipendente alla web application, collaborando con molte grandi aziende come BPM, IMI San Paolo, Mercedes-Benz Finanziaria; diventa successivamente, nel 2000, Direttore di Produzione di EFM Engineering, dove progetta in particolare una delle prime piattaforme FAD italiane AICC based. Nel 2003 avvia un nuovo progetto imprenditoriale entrando in ICOA, dove sviluppa il settore internet seguendo in prima persona la web application e il marketing online. Guarda il profilo di Daniele su Linkedin.