Fatti ispirare da Think with Google Italia

Scritto da -

Think with Google Italia, il sito creato da Big G per raccogliere best practices e trends del settore della comunicazione online, è finalmente arrivato! Lo scopo di questo prodotto è di ispirare gli addetti ai lavori nel settore del web marketing, si rivolge quindi principalmente alle agenzie, ai professionisti e a chi si sta formando per entrare nel mondo della creatività.

Le sezioni che compongono Think with Google Italia

Think with Google Italia si divide in sei differenti sezioni, ognuna dedicata a diversi ambiti di ispirazione.

  • Storie di successo: come dice il nome stesso, racchiude le migliori best practices italiane. Si divide a sua volta in case study, con le storie di campagne e strategie che hanno ottenuto i migliori risultati, e YouTube Ads Leaderboard, le classifiche mensili degli spot pubblicitari più popolari su Youtube.
  • Insights: in questa sezione, divisa in infografiche e ricerche di mercato, si possono trovare informazioni che aiutano a perfezionare la propria strategia di comunicazione.
  • Strumenti di pianificazione comprende una raccolta di utilissimi kit made in Google per aiutare gli advertiser a pianificare con precisione le proprie campagne.
  • Prospettive di mercato. Il migliore strumento per capire su cosa puntare, dal punto di vista sia della tecnologia che del contenuto, per rimanere al passo con i gusti, gli interessi e lo stile di vita dei clienti. Grazie a interviste, webinar e articoli dettagliati trovare la giusta ispirazione non sarà più un problema.
  • Esempi di creatività raccoglie le migliori idee creative che hanno portato al raggiungimento, spesso anche al superamento, degli obiettivi di campagna.
  • Prodotti Adv elenca tutti gli strumenti che Google offre ai creativi per fare pubblicità. Da Youtube ad Adwords, passando per Google+, ognuno può trovare il canale che meglio si adatta ai propri scopi e attitudini.

Per concludere la nostra analisi di questo sito, vi facciamo notare un particolare molto interessante presente in quasi tutte le sezioni di Think with Google Italia: la presenza di filtri per facilitare la ricerca in base ai nostri interessi, al tipo di ispirazione che stiamo cercando e al tipo di campagna che vogliamo pianificare.

Uno screenshot del sito Think with Google Italia con i filtri di ricerca

Daniele Mazzucchi

Daniele nasce a Roma il 4 maggio 1970, è il Direttore di Produzione; inizia giovanissimo a occuparsi di sistemi di rete e di telematica in generale; fonda Nexus nel 1992, uno dei primi provider internet italiani, e successivamente IstriaOnLine, il primo provider internet in Croazia. Attraverso la sua società, la Nexus, partecipa attivamente alla fondazione della naming authority italiana, che diverrà successivamente il registro italiano internet (ccTLD.it). Nel 1999 lascia le sue attività per dedicarsi come professionista indipendente alla web application, collaborando con molte grandi aziende come BPM, IMI San Paolo, Mercedes-Benz Finanziaria; diventa successivamente, nel 2000, Direttore di Produzione di EFM Engineering, dove progetta in particolare una delle prime piattaforme FAD italiane AICC based. Nel 2003 avvia un nuovo progetto imprenditoriale entrando in ICOA, dove sviluppa il settore internet seguendo in prima persona la web application e il marketing online. Guarda il profilo di Daniele su Linkedin.