Presentazioni online. 5 tool gratuiti

Scritto da -

Presentazioni, un tasto dolente perché spesso sembrano fredde e impersonali. Fortunatamente ci vengono in aiuto alcuni tool gratuiti che ci permettono di creare presentazioni online belle, accattivanti, animate e con infografiche, insomma adatte ad ogni esigenza.

Ecco i 5 tool gratuiti per creare presentazioni online.

1. PowToon

PowToon è un software che permette di creare online presentazioni e video-presentazioni. È molto intuitivo e semplice da utilizzare perché permette di partire direttamente da presentazioni già pronte, quindi possiamo modificarle a nostro piacimento, inserendo immagini, effetti, infografiche e modificando o eliminando gli oggetti preinseriti. Se non si hanno idee precise ma si è in cerca di un'ispirazione, questo tool è perfetto per voi. Una volta terminata la propria presentazione si può scegliere se pubblicarla come video (direttamente sul proprio canale Youtube) o come una presentazione classica.

2. Animoto

animoto

Animoto è specializzano nella creazione di video-presentazioni, con alcune peculiarità:

  • il video può essere realizzato partendo dai propri file multimediali caricandoli direttamente dal proprio computer o tramite i social network più diffusi;
  • ci permette di scegliere la risoluzione con cui rendere pubblico il filmato che abbiamo realizzato, in base alla destinazione che vogliamo dargli (HD, Tv, web, ecc.);
  • la selezione della musica è di facile associazione e montaggio, caratteristica molto utile per coloro che non hanno molta esperienza con il videomontaggio.

3. Prezi

Prezi parte dall'idea classica di creare presentazioni online, ma, essendo sviluppato in flash, dà la possibilità di renderle originali e accattivanti grazie ad effetti come il 3D e lo zoom. Il programma consente l'inserimento di file dal pc come video e immagini, ma anche testo e, soprattutto, link, tutto ciò lo rende un tool utilissimo soprattutto per la creazione di presentazioni online di carattere professionale.

4. Masher

masher

Anche Masher è un tool utile per realizzare video-presentazioni online, ed è di facile utilizzo. La sua peculiarità consiste nel poter avere una perfetta personalizzazione durante il mixaggio di video, immagini, testo e audio. Questo strumento, inoltre, aiuta l'utente anche nel reperire i file da inserire esternamente perché dà libero accesso a una libreria musicale e multimediale ampia e variegata.

5. TimelineJS

TimelineJS

TimelineJS, come dice il nome, è un tool che aiuta l'utente a realizzare delle vere e proprie timeline, molto utili e d'impatto. Disponibile anche in lingua italiana, è uno strumento molto veloce e semplice: la creazione parte dalla compilazione di un foglio su Google Drive. Ovviamente, come tutti gli altri tool, permette di caricare i propri file (audio, video e immagini), ma la caratteristica che rende questo strumento utilissimo è il fatto che consente la condivisione su tutti i maggiori social network e di incorporarla sul proprio sito internet.

Claudia Cavallo