Facebook ha acquistato Whatsapp

Scritto da -

Facebook oramai è alla conquista del WEB!

Ecco la notizia oramai di ieri dell’acquisizione del famoso e utilizzatissimo messanger istantaneo: Whatsapp. Utilizzato da ben 450 milioni di utenti mensili suddivisi in gratuiti e a pagamento. Questa applicazione ha avuto una crescita esponenziale nei suoi tre anni dalla nascita, e questo potrebbe essere il motivo di tanto interessamento e acquisto da parte di Facebook. Sono stati analizzati gli andamenti di crescita nei primi 4 anni sia di Facebook che di Whatsapp, e questo è ciò che ne è uscito:

Facebook nei suoi primi 4 anni ha acquisito 145 milioni di utenti mentre Whatsapp ben 450 milioni.

 

grafico

Facebook ha un suo messanger istantaneo mediante il sito, ma questo non ha avuto il seguito sperato. Whatsapp risulta più semplice il messaggio è istantaneo si entra subito nell’applicazione, senza dover fare troppi passaggi. L’applicazione viene utilizzata anche se è divenuta a pagamento.

Questa Notizia ha sbalordito molto per l’offerta economica di 19 milioni di dollari, e quindi ci risulta naturale pensare quali saranno i risvolti pubblicitari che verranno utilizzati  per monetizzare la spesa per l’acquisto. Zuckerberg ha già detto che non saranno inseriti dei messaggi pubblicitari, la sua ambizione è quella di raggiungere i tre miliardi di utenti con Whatsapp che sommandosi a quelli di Facebook (1,11 miliardi), potrebbero cominciare a realizzare l’ambizioso sogno di Zuckerberg di connettere  tutti gli utenti del Globo!!!

 

Daniele Mazzucchi

Daniele nasce a Roma il 4 maggio 1970, è il Direttore di Produzione; inizia giovanissimo a occuparsi di sistemi di rete e di telematica in generale; fonda Nexus nel 1992, uno dei primi provider internet italiani, e successivamente IstriaOnLine, il primo provider internet in Croazia. Attraverso la sua società, la Nexus, partecipa attivamente alla fondazione della naming authority italiana, che diverrà successivamente il registro italiano internet (ccTLD.it). Nel 1999 lascia le sue attività per dedicarsi come professionista indipendente alla web application, collaborando con molte grandi aziende come BPM, IMI San Paolo, Mercedes-Benz Finanziaria; diventa successivamente, nel 2000, Direttore di Produzione di EFM Engineering, dove progetta in particolare una delle prime piattaforme FAD italiane AICC based. Nel 2003 avvia un nuovo progetto imprenditoriale entrando in ICOA, dove sviluppa il settore internet seguendo in prima persona la web application e il marketing online. Guarda il profilo di Daniele su Linkedin.