Novità WordPress 5.7

Scritto da -

Cari lettori, 

Vogliamo parlarvi delle novità di WordPress 5.7

La versione più attesa del CMS è finalmente arrivata.
Il primo punto importante è sicuramente il miglioramento del backend, la nuova versione WordPress permette di avere una una serie di novità lato user experience. 

La maggior parte di queste novità si concentrano sul editor Gutenberg nella sua nuova incarnazione.
Tra queste, spiccano la possibilità di modificare il colore dell’interfaccia, la gestione dei blocchi tramite il drag and drop,  la possibilità di scrivere più velocemente  e quindi di ottimizzare i tempi di lavoro. 

Ecco alcuni trucchetti:

Passaggio HTTPS

Una delle novità più importanti di WordPress 5.7 è la possibilità di passare automaticamente da HTTP a HTTPS.
Si può ottenere il certificato di sicurezza acquistando semplicemente un hosting di qualità.
Si attiva direttamente su WordPress con un click di un bottone presente nativamente senza la necessità dell’istallazione di plugin o altre operazioni complesse.

 

img-https

 

Ottimizzazione jQuery

Con l’aggiornamento di WordPress 5.7 si aggiorna anche jQuery, passando alla sua ultima versione 3.5.1
L’obiettivo è quello di rendere più facile l’uso di JavaScript, tramite una versione che include miglioramenti sotto molti punti di vista, come ad esempio l’ottimizzazione del plugin jQuery Migrate 

 

Lazy Load iFrame

Un’altra novità della nuova versione WordPress 5.7 è il Lazy Load nell’iFrame. 

Aggiungendo il tag “loading=”lazy”  ai video inseriti nei post ma anche nei widget del blog, permetterà un caricamento veloce dei tuoi media nonché un’ottimizzazione di essi. 

 

img-speed

 

 

Immagini e API Robots 

Questa funzione consente di impostare meglio il meta tag robots.
Verrà impostata direttamente di default il parametro “max-image-preview: large”. Con questo tag le immagini appariranno in anteprima nella risoluzione migliore. Questa funzione è utile per apparire su Google Discover. 

Gutenberg 9.9 

La nuova versione di WordPress, come abbiamo anticipato, racchiude nuove funzionalità per il famoso editor a blocchi, di cui riportiamo alcuni esempi:  

Novità WordPress Immagini:

Con WordPress Gutenberg, hai la possibilità di trasformare direttamente ogni immagine in una cover e portarla in una dimensione “full with” (larghezza piena della pagina), permettendoci di creare rapidamente una landing page. 

Novità WordPress Social:

Uno dei Blocchi Gutenberg e quello delle icone Social, tramite il quale è possibile modificare il colore delle icone, in modo da avere più possibilità di integrare queste ultime con il colore del design. 

Novità WordPress Bottoni:

Grazie a Gutenberg, si possono creare bottoni CTA.
E’ possibile fare questa operazione attraverso un modulo dedicato. Inoltre, con il nuovo aggiornamento, e possibile usare una serie di funzioni in più, ad esempio: cambiare colore, arrotondare i bordi, dare delle larghezze già pre-impostate e allineare verticalmente i bottoni creati per la call to action.

 

img_bottoni_wordpress

 

Come sempre, se volete saperne di più a riguardo contattaci al nostro Form dedicato 

Elena Larisa Ciubotaru

Larisa nasce in Romania presso Dorohoi il 15 maggio 1995, ed al momento sta praticando una stage formativo per il Marketing in ICOA; inizia giovanissima a occuparsi di relazioni pubbliche in generale, soprattutto nel settore turistico-alberghiero; di recente ha partecipato al progetto dell'ICE per la promozione delle startup italiane nel mondo, gestendo le relazioni pubbliche per una startup innovativa direttamente in loco, presso Tokio in Giappone. Da questa esperienza, in partnership con ICOA, nasce la collaborazione attuale. Guarda il profilo di Elena Larisa Ciubataru su Linkedin.