Categories: analytics

Benchmark – Analisi Comparativa di Analytics

E’ meno di un mese che Google Analytics ha riattivato l’analisi comparativa che consente di analizzare l’andamento delle visite rispetto ai canali, alla località e ai dispositivi.

Ma cos’è un’analisi basata su dati Benchmark? Google ti chiede di autorizzare la divulgazione dei dati del tuo sito web anche a suoi partner consentendo di avere i dati dei competitors e fornire così delle analisi comparative per Canale, località e dispositivo. L’autorizzazione alla condivisione dei dati è in forma anonima, avviene semplicemente cliccando analisi comparativa nel menu’ di destra.

Una volta data l’autorizzazione per la condivisione anonima dei dati, si potra’ procedere alle analisi comparative:

Canali – Nell’esempio, ho preso un Hotel nostro Cliente. Il Settore selezionato è il Travel e nello specifico hotel e accomodation, osserva i dati in Italia su 451 proprietà web.

Questa tabella mi fornisce diverse informazioni sui Competitors in Italia rispetto al sito cliente. Mi dice che sia il traffico diretto, la ricerca organica e l’acquisizione da campagna hanno un valore migliore rispetto ai miei competitors, così di conseguenza i nuovi utenti acquisiti.

Dall’altro si evidenzia la differenza in negativo rispetto alla visualizzazione delle pagine, alla durata media della visita e alla frequenza di rimbalzo. Quest’ultima analisi ci indica che dovremmo apportare delle modifiche ai contenuti per invogliare l’utente a navigare di più il sito.

 Località – In questo caso è stata presa l’Italia come zona geografica, i dati sono positivi per acquisizione, meno per permanenza  e frequenza di rimbalzo, in linea con i dati analizzati in precedenza.

Dispositivi  – la tabella evidenzia una forte crescita di tutte e tre i dispositivi per la visualizzazione e la consultazione, in negativo la durata, le pagine viste e la frequenza di rimbalzo.

 

Daniele Mazzucchi

Daniele nasce a Roma il 4 maggio 1970, è il Direttore di Produzione; inizia giovanissimo a occuparsi di sistemi di rete e di telematica in generale; fonda Nexus nel 1992, uno dei primi provider internet italiani, e successivamente IstriaOnLine, il primo provider internet in Croazia. Attraverso la sua società, la Nexus, partecipa attivamente alla fondazione della naming authority italiana, che diverrà successivamente il registro italiano internet (ccTLD.it). Nel 1999 lascia le sue attività per dedicarsi come professionista indipendente alla web application, collaborando con molte grandi aziende come BPM, IMI San Paolo, Mercedes-Benz Finanziaria; diventa successivamente, nel 2000, Direttore di Produzione di EFM Engineering, dove progetta in particolare una delle prime piattaforme FAD italiane AICC based. Nel 2003 avvia un nuovo progetto imprenditoriale entrando in ICOA, dove sviluppa il settore internet seguendo in prima persona la web application e il marketing online. Guarda il profilo di Daniele su Linkedin.

Recent Posts

ChatGPT con Alexa – installare Chat GPT come skill di Amazon Alexa

Espandendo le capacità di Alexa: l'integrazione di ChatGPT per una conversazione più intelligente Negli ultimi…

12 mesi ago

Esplorando I Lavori Nel Settore Digitale

​​Lavorare nel digitale è un'opportunità di carriera interessante per molte persone. Offre una vasta gamma…

1 anno ago

I numeri dei saldi di Black Friday 2022

Il Black Friday è ormai una tradizione in Italia, e ogni anno milioni di italiani…

1 anno ago

Google Cloud VPN

Cos'è una VPN Una VPN, o rete privata virtuale, è una tecnologia che permette di…

1 anno ago

Ecologi

Con questo articolo riprendiamo un argomento trattato in precedenza., Esattamente un anno fa vi abbiamo…

1 anno ago

Intervista alla creatrice di NFT Morysetta

Come sappiamo stanno spopolando sia come novità che come passioni del momento sul panorama moderno,…

2 anni ago