E’ meno di un mese che Google Analytics ha riattivato l’analisi comparativa che consente di analizzare l’andamento delle visite rispetto ai canali, alla località e ai dispositivi.
Ma cos’è un’analisi basata su dati Benchmark? Google ti chiede di autorizzare la divulgazione dei dati del tuo sito web anche a suoi partner consentendo di avere i dati dei competitors e fornire così delle analisi comparative per Canale, località e dispositivo. L’autorizzazione alla condivisione dei dati è in forma anonima, avviene semplicemente cliccando analisi comparativa nel menu’ di destra.
Una volta data l’autorizzazione per la condivisione anonima dei dati, si potra’ procedere alle analisi comparative:
Canali – Nell’esempio, ho preso un Hotel nostro Cliente. Il Settore selezionato è il Travel e nello specifico hotel e accomodation, osserva i dati in Italia su 451 proprietà web.
Questa tabella mi fornisce diverse informazioni sui Competitors in Italia rispetto al sito cliente. Mi dice che sia il traffico diretto, la ricerca organica e l’acquisizione da campagna hanno un valore migliore rispetto ai miei competitors, così di conseguenza i nuovi utenti acquisiti.
Dall’altro si evidenzia la differenza in negativo rispetto alla visualizzazione delle pagine, alla durata media della visita e alla frequenza di rimbalzo. Quest’ultima analisi ci indica che dovremmo apportare delle modifiche ai contenuti per invogliare l’utente a navigare di più il sito.
Località – In questo caso è stata presa l’Italia come zona geografica, i dati sono positivi per acquisizione, meno per permanenza e frequenza di rimbalzo, in linea con i dati analizzati in precedenza.
Dispositivi – la tabella evidenzia una forte crescita di tutte e tre i dispositivi per la visualizzazione e la consultazione, in negativo la durata, le pagine viste e la frequenza di rimbalzo.