I numeri dei saldi di Black Friday 2022

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Il Black Friday è ormai una tradizione in Italia, e ogni anno milioni di italiani ne approfittano per fare shopping nelle loro città e nei negozi online.

Ma quali sono stati i numeri del Black Friday 2022?

Secondo un’analisi di alcuni dei principali gateway di pagamento, le vendite degli e-commerce durante il Black Friday 2022 hanno raggiunto picchi da record.
Infatti nel complesso, le vendite online nel periodo che va dal 21 al 25 Novembre sono aumentate del 204% rispetto all’anno precedente. Se estendiamo questa data fino al 28 includendo Cyber Monday il dato si attesta ad un + 196%. A quanto pare dopo la flessione del 2021, i consumatori hanno premiato nuovamente le vendite online segnando un nuovo record con una crescita in base ai settori che va dal 8% fino al 59%. rispetto al Black Friday 2020, anno in cui si era segnato il miglior risultato precedente.
Abbigliamento e calzature, elettronica ed entertainment sono le categorie di prodotti preferite dai consumatori, dove si è registrato il maggior numero di vendite.

Stabile il settore casalinghi.

Il giorno con più acquisti è stato mercoledì 23 con il 233% in più dell’anno precedente, giorno in cui è esplosa la Black Week, il settore di punta è stato quello dell’elettronica di consumo, mentre più della metà di questi acquisti è stata fatta dai cosiddetti “millennial”.

Da sottolineare il boom del settore dei prodotti per bambini che registra il più alto incremento di sempre nelle vendite online e quello del Health & Beauty.

Una prima analisi dei numeri del Black Friday 2022 rivela inoltre che l’aumento delle vendite online è stato generalmente più forte nei grandi centri urbani dove c’è stato l’aumento più significativo del numero di utenti che hanno effettuato acquisti usando gli e-commerce.

In questa dichiarazione di Alessandro Perego, Responsabile Scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.

“Negli ultimi anni, e in particolare durante la pandemia, l’online ha svolto un ruolo trainante per la crescita e l’innovazione del Retail, anche fisico. Nel 2022 invece anche l’eCommerce, soprattutto di prodotto, sta attraversando un momento di incertezza a livello internazionale, dovuto in primis alle conseguenze economiche delle tensioni socio-politiche. L’aumento dei costi (delle materie prime, dell’energia, del trasporto) sta condizionando l’andamento del commercio, sia online sia offline: da un lato i consumi risentono della riduzione del potere di acquisto per via dell’inflazione, dall’altro lato i merchant lavorano assiduamente all’ottimizzazione dei processi per garantire sostenibilità economica in uno scenario instabile e complesso” 

E’ possibile paradossalmente leggere il risultato in controtendenza e record del black friday 2022, probabilmente atteso da molti per poter acquistare ai prezzi migliori che è possibile trovare, durante tutto l’anno, in modo da acquistare quello che si vuole risparmiando senza rinunciare a quello che si vuole.

Aggiungiamo qualche altro dato per gli addetti ai lavori che vede:

Come ovvio primo ecommerce in assoluto del black friday è AMAZON, irraggiungibile, in una contestatissima seconda posizione si assestano Unieuro e Mediaworld, seguiti in ordine sparso da molti altri del comparto elettronica di consumo quali, Samsung, Euronics e HP.

Rompono gli schemi, inossidabili, in sesta e settima posizione Ikea e Leroy Merlin, anche se con un leggero calo di quest’ultimo.

Mentre primo nel comparto moda Zalando (11°), seguito da Shein (25°) e Vinted (27°), tre ecommerce che registrano un trend comunque in crescita nel 2022.

Menzioni d’onore a

Feltrinelli e Mondadori per l’editoria
Notino nel settore Health & Beauty
Lego per il settore Giocattoli

Tra i gateway di pagamento il podio è in assoluto di PAYPAL seguito a pari merito da NEXI con i prodotti XPAY EASY, XPAY PRO e STRIPE usati per le transazioni con carte di credito. Mentre tra i sistemi di pagamento a rate KLARNA indiscusso leader del settore si trova ora in competizione sempre con PAYPAL ed il suo nuovo servizio di paga in 3 rate che acquista sempre più terreno.

 

Come sempre, se volete saperne di più sull’argomento e-commerce, potete scriverci al nostro indirizzo email: [email protected]

Elena Larisa Ciubotaru

Larisa nasce in Romania presso Dorohoi il 15 maggio 1995, ed al momento sta praticando una stage formativo per il Marketing in ICOA; inizia giovanissima a occuparsi di relazioni pubbliche in generale, soprattutto nel settore turistico-alberghiero; di recente ha partecipato al progetto dell'ICE per la promozione delle startup italiane nel mondo, gestendo le relazioni pubbliche per una startup innovativa direttamente in loco, presso Tokio in Giappone. Da questa esperienza, in partnership con ICOA, nasce la collaborazione attuale. Guarda il profilo di Elena Larisa Ciubataru su Linkedin.