Ecco che Google ci presenta un aggiornamento dell’algoritmo Layout di Pagina che servirà per penalizzare quei siti con poco contenuto e tanti annunci pubblicitari. Questo nuovo aggiornamento è chiamato Top heavy. Il filtro verrà usato per declassare il Ranking di quei siti il cui contenuto non viene visualizzato subito dagli utenti.
Matt Cutts ne ha dato notizia il 6 febbraio con un Tweet.
Questo risulta essere il terzo aggiornamento che viene fatto su il Layout di pagina.
Ma quando è troppo?
Google non ha degli strumenti completi come quelli per testare la velocità di un sito, ma vuole indirizzare gli utenti ad utilizzare Browser Size (che si trova all’interno di Analytics sotto il menu’ Analisi In-page), per capire il comportamento degli utenti, e sapere quanto il contenuto di una pagina è visibile a prima vista per i visitatori sulle varie risoluzioni dello schermo (pc, tablet, smartphone). L’aggiornamento dell’algoritmo non riguarda i siti che inseriscono annunci above-the-fold a un livello normale, ma colpisce i siti che vanno molto più in là, caricando la parte superiore della pagina con gli annunci e rendendo difficile trovare il contenuto della pagina. Quindi non c’è’ un numero esatto di annunci per il quale si viene declassati, ma semplicemente il buonsenso di non sovraffollare la testata della pagina.
I siti che utilizzano i pop-up, pop-under o annunci overlay non sono influenzati da questo. Si applica solo agli annunci statici in posizioni fisse sulle pagine stesse.
Espandendo le capacità di Alexa: l'integrazione di ChatGPT per una conversazione più intelligente Negli ultimi…
Lavorare nel digitale è un'opportunità di carriera interessante per molte persone. Offre una vasta gamma…
Il Black Friday è ormai una tradizione in Italia, e ogni anno milioni di italiani…
Cos'è una VPN Una VPN, o rete privata virtuale, è una tecnologia che permette di…
Come sappiamo stanno spopolando sia come novità che come passioni del momento sul panorama moderno,…