Categories: Social Media

Fake su Facebook. Come segnalarli

Finalmente un aiuto dal social network per non avere più la nostra newsfeed piena di Fake su Facebbok, ossia notizie non veritiere, tendenziose, o che incuriosiscono senza poi offrire un contenuto di qualità all’utente, insomma tutti i post creati solamente per fare incetta di click, chiamati anche con il termine Hoax.

La notizia arriva direttamente dalla Newsroom di Facebook, che spiega la volontà del colosso californiano di offrire ad ogni utente una newsfeed con contenuti veritieri e interessanti. A chi non è capitato di vedere un post e pensare “questa è una bufala” e passare oltre? Oppure, ancora peggio, di trovare un articolo con un incipit che stimolasse la nostra curiosità o rispondesse a una nostra esigenza e poi scoprire che in realtà rimandava ad un articolo che non soddisfaceva per nulla le nostre aspettative? Questi sono i cosiddetti Fake su Facebook, molto utilizzati dai black hat per aumentare le visite ai propri siti.

Da questo presupposto Facebook ha deciso di aggiornare la schermata di segnalazione di un contenuto con la voce “It’s a false news story”, come si vede nell’immagine di seguito.

La vera cosa positiva del poter segnale notizie come Fake su Facebook è che il sistema, una volta che un post è viene segnalato da più utenti, diminuirà automaticamente la sua visibilità sui newsfeed e addirittura sarà etichettato con la frase “molti utenti hanno segnalato che questa storia riporta false notizie”.

Questa novità non è ancora arrivata sul social network in lingua italiana, ma riteniamo che si aggiornerà entro pochi giorni per tutti gli utenti.

L’unico rischio di questa nuova funzionalità è che, andando a colpire direttamente chi non adotta le buone pratiche del web, lo stesso strumento possa essere utilizzato dagli stessi per colpire i concorrenti, segnalando senza motivi reali i contenuti altrui come fake su Facebook.

Daniele Mazzucchi

Daniele nasce a Roma il 4 maggio 1970, è il Direttore di Produzione; inizia giovanissimo a occuparsi di sistemi di rete e di telematica in generale; fonda Nexus nel 1992, uno dei primi provider internet italiani, e successivamente IstriaOnLine, il primo provider internet in Croazia. Attraverso la sua società, la Nexus, partecipa attivamente alla fondazione della naming authority italiana, che diverrà successivamente il registro italiano internet (ccTLD.it). Nel 1999 lascia le sue attività per dedicarsi come professionista indipendente alla web application, collaborando con molte grandi aziende come BPM, IMI San Paolo, Mercedes-Benz Finanziaria; diventa successivamente, nel 2000, Direttore di Produzione di EFM Engineering, dove progetta in particolare una delle prime piattaforme FAD italiane AICC based. Nel 2003 avvia un nuovo progetto imprenditoriale entrando in ICOA, dove sviluppa il settore internet seguendo in prima persona la web application e il marketing online. Guarda il profilo di Daniele su Linkedin.

Recent Posts

ChatGPT con Alexa – installare Chat GPT come skill di Amazon Alexa

Espandendo le capacità di Alexa: l'integrazione di ChatGPT per una conversazione più intelligente Negli ultimi…

12 mesi ago

Esplorando I Lavori Nel Settore Digitale

​​Lavorare nel digitale è un'opportunità di carriera interessante per molte persone. Offre una vasta gamma…

1 anno ago

I numeri dei saldi di Black Friday 2022

Il Black Friday è ormai una tradizione in Italia, e ogni anno milioni di italiani…

1 anno ago

Google Cloud VPN

Cos'è una VPN Una VPN, o rete privata virtuale, è una tecnologia che permette di…

1 anno ago

Ecologi

Con questo articolo riprendiamo un argomento trattato in precedenza., Esattamente un anno fa vi abbiamo…

1 anno ago

Intervista alla creatrice di NFT Morysetta

Come sappiamo stanno spopolando sia come novità che come passioni del momento sul panorama moderno,…

2 anni ago