Come abilitare l’autorun in Chrome nella versione 91

Scritto da -

Cari lettori,

a partire da Chrome 91, nella sua versione stabile per Windows, Mac e Linux è divenuto possibile per gli utenti eseguire automaticamente le app Web direttamente all’avvio.

Questa opzione permette di accedere molto più velocemente a servizi come Gmail e Google Chat o altro, utilizzati costantemente semplicemente avviando il computer come avviene con qualsiasi altra applicazione in background normalmente residente sul sistema operativo, accelerando e garantendo un costante processo di interazione con esse..

Ecco alcuni consigli pratici su come fare ad utilizzare questa utile funzione:

Come prima cosa, bisogna aprire il browser Chrome e ovviamente fare l’accesso con il proprio Google Account, che probabilmente sarà utile anche alle APP che volete far partire.

Una volta individuata la web app attraverso l’icona rappresentata nella vostra dashboard locale raggiungibile attraverso indirizzo chrome://apps, individuata l’icona corrispondente basterà semplicemente fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare la voce “avvio app all’accesso”.

Da questo momento la App sarà inserita tra le app in modalità avvio rapido, al prossimo avvio del computer.

Ovviamente sarà molto semplice disattivare questa opzione e tornare di nuovo all’utilizzo canonico, basta tornare in chrome://apps effettuare la stessa procedura e deselezionare la voce “avvio app all’accesso”.

Questa novità risulta essere molto rilevante e da un’importante spinta alle App-web, infatti molte volte la semplice mancanza di questa funzione “invita” l’utente all’utilizzo della app residenti ed installate nel sistema a sfavore di quelle utilizzabili da browser, garantendo per quest’ultime la stessa esperienza di flusso e di lavoro produttivo garantito dal software installato localmente.

Questa opzione era già presente in modalità sperimentale su App quali Google Chat, ma sta prendendo sempre più piede tra le App proposte sul Chrome Store, garantendo una scelta sempre più crescente tra le soluzioni adottabili nel panorama WebApp.

Come sempre, per maggiori informazioni al riguardo, potete contattarci al nostro indirizzo email: [email protected]it

 

 

Immagine tratta da workspaceupdates.googleblog.com
Elena Larisa Ciubotaru

Larisa nasce in Romania presso Dorohoi il 15 maggio 1995, ed al momento sta praticando una stage formativo per il Marketing in ICOA; inizia giovanissima a occuparsi di relazioni pubbliche in generale, soprattutto nel settore turistico-alberghiero; di recente ha partecipato al progetto dell'ICE per la promozione delle startup italiane nel mondo, gestendo le relazioni pubbliche per una startup innovativa direttamente in loco, presso Tokio in Giappone. Da questa esperienza, in partnership con ICOA, nasce la collaborazione attuale. Guarda il profilo di Elena Larisa Ciubataru su Linkedin.