Sostieni anche tu Wikipedia!

Scritto da -

 Un piccolo grande gesto, per la nostra conoscenza.

Cari lettori,
con piacere vi comunichiamo che ICOA ha contribuito a sostenere l’enciclopedia libera!

Tutti noi conosciamo e usufruiamo della  Wikipedia. Semplicemente, punto di atterraggio per le nostre curiosità o punto di partenza per ampliare la nostra conoscenza.
Un’enciclopedia 2.0, universale, nata nel 2001 solo in lingua inglese, ma che grazie al contributo di volontari è riuscita a contare più di 45 milioni di voci, oggi disponibili in oltre 290 lingue.

RICERCA – TUTELA – TECNOLOGIA: sono le parole d’ordine di Wikimedia Foundation.

L’attività di ricerca avviene con assistenti volontari di tutto il mondo, che correggono o inseriscono nuovi argomenti. Wikipedia, con un controllo costante della piattaforma messa a disposizione, combatte e protegge il diritto di accedere ad una conoscenza libera ed aperta.

La tecnologia open source permette alla grande enciclopedia on line di presentarsi sempre più veloce, affidabile, accessibile e intuitiva.

Come afferma Wikimedia Foundation:
«Immagina un mondo in cui ogni persona possa avere libero accesso all’intero patrimonio della conoscenza umana. Questo è il nostro scopo.»
Infatti la fondazione, senza scopo di lucro, ha come primario obiettivo l’incoraggiamento dello sviluppo e la diffusione di contenuti liberi a tutto il mondo, ed effettivamente le statistiche parlano chiaro: Wikipedia risulta tra il 10 siti on line più consultati al mondo.

Riteniamo che un lavoro così completo, minuzioso e fruibile a tutti (a volte necessario), resti online e continui nella sua crescita. Una piccola donazione facoltativa, dimostra lo spirito giusto per ringraziare l’opera messa a nostra disposizione.

Raccontaci la tua opinione, oppure contattaci semplicemente per avere altre informazioni, inviando una mail a [email protected]

Daniele Mazzucchi

Daniele nasce a Roma il 4 maggio 1970, è il Direttore di Produzione; inizia giovanissimo a occuparsi di sistemi di rete e di telematica in generale; fonda Nexus nel 1992, uno dei primi provider internet italiani, e successivamente IstriaOnLine, il primo provider internet in Croazia. Attraverso la sua società, la Nexus, partecipa attivamente alla fondazione della naming authority italiana, che diverrà successivamente il registro italiano internet (ccTLD.it). Nel 1999 lascia le sue attività per dedicarsi come professionista indipendente alla web application, collaborando con molte grandi aziende come BPM, IMI San Paolo, Mercedes-Benz Finanziaria; diventa successivamente, nel 2000, Direttore di Produzione di EFM Engineering, dove progetta in particolare una delle prime piattaforme FAD italiane AICC based. Nel 2003 avvia un nuovo progetto imprenditoriale entrando in ICOA, dove sviluppa il settore internet seguendo in prima persona la web application e il marketing online. Guarda il profilo di Daniele su Linkedin.