Gestire Prenotazioni e Vendite eventi con Calendly e Reservio

Scritto da -

Cari Lettori,

Oggi vogliamo parlarvi di due strumenti per la gestione e la prenotazione Online.
In vista della prossima riapertura delle attività, anche se con le dovute precauzioni, abbiamo pensato di proporvi alcuni strumenti che vi permettono di gestire prenotazioni attraverso calendari condivisi e di mettere sul web facilmente queste funzioni, a disposizione dei vostri clienti, compreso un semplice metodo di pagamento per eventuali eventi ovvero acquisto di specifici servizi.

Si tratta di strumenti molto utili per le aziende la cui attività si basa su appuntamenti reali o virtuali con clienti e collaboratori. Semplifica la gestione delle prenotazione e di sicuro vi aiuta a risparmiare il tempo che normalmente si impiega tra scambi di email e telefonate per trovare il momento più adatto.

Abbiamo scelto questi due prodotti perché l’uso è molto semplice e alla portata di tutti, con interfacce verso gli utenti e di gestione molto intuitive.

Dopo aver creato l’account e personalizzato la pagina della prenotazione, si inseriscono semplicemente le disponibilità degli orari e dei giorni per il servizio o l’evento.

Il calendario creato si può quindi incorporare facilmente in una pagina del sito web aziendale, oppure è possibile condividere la pagina di prenotazione via email, via social, o semplicemente inviando il link su WhatsApp o via SMS.

Il link generato per la condivisione porta direttamente al calendario che avrete configurato, dove il cliente sceglie tra le opzioni di orari e giorni resi disponibili precedentemente.
Il cliente compila, si registra e paga alla prenotazione (nel caso in cui e previsto dal servizio offerto).

Inoltre, il vostro cliente verrà automaticamente avvertito dai Reminders via Email o SMS per ricordargli l`appuntamento.

Come vedete, il procedimento è davvero facile.
Il primo Software SaS che vi proponiamo, Calendly, ancora non è disponibile in italiano, ma è comunque talmente semplice e intuitivo che non richiede la consocenza della lingua inglese per essere utilizzato.
Si integra con Google Calendar, Outlook e ICloud, è collegabile fino a 6 diversi calendari, e permette una gestione completa degli appuntamenti in un contesto di Staff. Inoltre, permette di pagare direttamente al momento della prenotazione via Paypal.

Il Secondo Software che vi proponiamo è  Reservio, disponibile anche nella lingua italiana.
Anche questo strumento e integrabile con i diversi tipi di calendari più diffusi, e dispone di “assistente commerciale” tramite un robot che può essere facilmente istruito per interagire con i vostri clienti e con il vostro staff.
Infine, gestisce anche la possibilità di vendere “pacchetti fedeltà”ovvero promozioni sui servizi resi disponibili per la prenotazione dei vostri clienti.

ICOA propone un pacchetto “chiavi in mano” che vi renderà da subito produttivi e operativi con queste due soluzioni, integrandole anche ai servizi G SUITE dove richiesto. 

Contattaci adesso per una consulenza, ti aiuteremo a capire quale strumento è più adatto alla tua attività, scivendoci come sempre al nostro indirizzo [email protected]
 

Elena Larisa Ciubotaru

Larisa nasce in Romania presso Dorohoi il 15 maggio 1995, ed al momento sta praticando una stage formativo per il Marketing in ICOA; inizia giovanissima a occuparsi di relazioni pubbliche in generale, soprattutto nel settore turistico-alberghiero; di recente ha partecipato al progetto dell'ICE per la promozione delle startup italiane nel mondo, gestendo le relazioni pubbliche per una startup innovativa direttamente in loco, presso Tokio in Giappone. Da questa esperienza, in partnership con ICOA, nasce la collaborazione attuale. Guarda il profilo di Elena Larisa Ciubataru su Linkedin.