In arrivo in Italia due nuove Google Cloud Region 

Scritto da -

Cari lettori,

Sono in arrivo due nuove Google Cloud Region. La novità è importante perchè si tratta di ben due zone in Italia!

Google è in grado di fornire prodotti e servizi ad alte prestazioni e a bassa latenza per tutte aziende, pubbliche e private, grazie a ben 25 regioni e 76 zone Cloud in tutto il mondo, ma in Europa non erano state ancora attivate Server Farm sul territorio italiano.

Google possiede infatti già alcuni data center in Europa a Londra, Zurigo, Francoforte, in Belgio, nei paesi bassi e in Finlandia, e dunque ora nel 2022 è previsto il lancio delle due nuove Google Cloud Region a Milano e Torino. 

L’operazione avverrà grazie alla partnership con Tim, e l’Italia diventerà al momento l’unico paese nella regione EMEA ad ospitare due Google Cloud Region. Ma cosa sono esattamente le Google Cloud Region?

Con il termine “Region” si intende una infrastruttura cloud che offre a imprese di grandi e medie dimensioni  uno spazio per la gestione delle applicazioni e dei database. Il termine “regione” fa riferimento all’area in cui viene ospitata questa infrastruttura Cloud (data center).
Affidandosi ai datacenter Google, i clienti hanno accesso a nuovi strumenti di analisi più intelligenti, a servizi di rete avanzati e di qualità, servizi di elaborazione, gestione e archiviazione di dati e big data su di una piattaforma aperta e sicura collegata alla rete privata Google, che permette di avere  un accesso globale a tutti servizi della Google Cloud Platform (GCP). 

Gli investimenti di Google nelle infrastrutture Cloud rispondono alle esigenze di minor latenza e flessibilità di implementazione espressa da parte delle imprese, che vogliono andare incontro a loro volta alle richieste del cliente e dell’utente finale.  

Ad esempio, uno dei progetti più ambiziosi di trasformazione nel Cloud è quello della Banca Intesa Sanpaolo che,  alla fine del 2020, che ha siglato un accordo proprio con Tim e Google Cloud, e che prevede l’utilizzo dei data center di Noovle (centro per il cloud di Tim), dove la Banca emigrerà la propria infrastruttura. 

La collaborazione di queste grandi realtà permetterà di accelerare la trasformazione dell’intero Paese e benefici per le imprese che ne fanno parte.

Intesa Sanpaolo non e l’unica grande società ad aver scelto Google Cloud in virtù dell’arrivo delle due regioni e dei vantaggi che esse porteranno.

Alcunme delle società italiane di rilievo che si affidano alle infrastrutture Cloud di Google sono ad esempio: 

Generali Italia, da sempre un  partner strategico di Google Cloud, che all’interno dell’innovation Park di Mogliano Veneto ha dato vita ad un laboratorio nel quale personale Google e personale della compagnia Generali Italia collaborano per l’ideazione e industrializzazione di prodotti e servizi dedicati alla clientela di tutta la compagnia.
Inoltre, la collaborazione tra le due società prevede anche un’intensa formazione sulle nuove tecnologie e le competenze del futuro, come l’intelligenza artificiale, la computer vision e machine learning, che permettono di accelerare il percorso di cambiamento intrapreso da Generali Italia. 

A2A, la life Company che si occupa di energia, di acqua e di ambiente, che grazie al suo uso circolare delle risorse mira a diventare una data driven company oltre a raggiungere importanti obiettivi di sviluppo.
Grazie alle soluzioni innovative basate su Google Cloud, la compagna disporrà di sistemi di gestione integrata dei processi di business e dell’analisi dei dati a supporto delle decisioni aziendali.

Autogrill Europe, che dopo aver scelto la piattaforma Google Workspace per la collaborazione aziendale, ha anche deciso di avviare un progetto per la migrazione della propria infrastruttura su Google Cloud, in linea con il suo processo di trasformazione digitale, e ha affidato alla piattaforma GCP anche le opzioni di data management.

Google Cloud aiuta le aziende a trasformare le proprie attività supportando i rigorosi requisiti di sicurezza e privacy delle imprese.
Fa parte di questa iniziativa anche l’espansione delle regioni cloud esistenti in europa, nonché la crescita dell’ecosistema di partner locali su cui Google fa affidamento per l’implementazione delle soluzioni tecnologiche nelle aziende.
Google Cloud si sottopone regolarmente a verifiche di qualità sulla sicurezza, privacy e conformità con società, con l’obiettivo di incrementare capacità aggiuntive.

Come sempre, se volete passare anche voi alle soluzioni Cloud di Google o semplicemente avere informazioni aggiuntive su questo argomento, potete contattarci al nostro indirizzo email dedicato [email protected]

Elena Larisa Ciubotaru

Larisa nasce in Romania presso Dorohoi il 15 maggio 1995, ed al momento sta praticando una stage formativo per il Marketing in ICOA; inizia giovanissima a occuparsi di relazioni pubbliche in generale, soprattutto nel settore turistico-alberghiero; di recente ha partecipato al progetto dell'ICE per la promozione delle startup italiane nel mondo, gestendo le relazioni pubbliche per una startup innovativa direttamente in loco, presso Tokio in Giappone. Da questa esperienza, in partnership con ICOA, nasce la collaborazione attuale. Guarda il profilo di Elena Larisa Ciubataru su Linkedin.