La nuova creazione di DeNA ti trasforma in un avatar virtuale Con Nina

Scritto da -

Cari lettori,

Come saprete, ormai da anni il Giappone è diventato la terra degli avatar virtuali, una moda che continua a crescere a dismisura e in popolarità.   

Tra questi, ultimamente sono diventati molto noti i prodotti lanciati sul mercato dalla azienda Crypton Future Media, conosciuta per aver acquistato il motore di sintetizzazione vocale dalla Yamaha, con i quali sono stati realizzati dei prodotti chiamati “Vocaloid”, che consistono, di preciso, in sistemi di campionamento vocale legati ad Avatar Virtuali in grado di muoversi.

Tramite questa tecnologia la Crypton, ha creato la Vocaloid Hatsune Miku, che si è guadagnata il titolo di Avatar più famoso del Giappone.  

“Hatsune Miku” ha guadagnato una fama tale da essere addirittura nominata portavoce nella lotta contro il Coronavirus.

Gli avatar virtuali hanno riscosso molto successo anche su YouTube, il canale di Kizuna Ai, attualmente ha quasi 3 milioni di abbonati.

Anche Netflix ha il proprio VTuber, la vocaloid  N-ko Mei Kurono, una pecora antropomorfo diventata ormai ambasciatrice virtuale della famosa piattaforma di video-streaming.

Molte aziende hanno quindi seguito la Crypton su questa strada, ed oggi, grazie alla nuova tecnologia della compagnia DeNA, chiunque può diventare un simpatico avatar virtuale.  

La nuova creazione di DeNA è “Nina Nanakoe”, un avatar virtuale dai capelli blu raccolti in due code.

Il suo compleanno ufficialmente è  il 14 gennaio, il giorno in cui è stata creata, il che la rende un Capricorno. Le hanno dato anche un’altezza ed un peso, 147 centimetri per 65 kg.

Il grande successo di Nina e dovuto al fatto che la si può far parlare convertendo direttamente la voce dell’utente, senza doversi limitare a scrivere sulla tastiera.

Appena la pagina si carica, la dolce Nina si presenta:

Basterà cliccare sul pulsante  “rec” per parlare con Nina per dieci secondi circa.
Dopo qualche secondo convertirà la vostra voce ripetendo quello che le avete detto precedentemente. La sua posa e la sua espressione cambierà in base all’emozione del discorso inserito, cosa che una volta era considerata incredibilmente difficile da fare.


Una volta finito, vi chiederà di valutare la sua performance, visto che è ancora in fase di sviluppo.

Provate anche voi ad interagire con NINA: Clicca qui!

I “netizen” giapponesi hanno interagito parecchio con Nina Nanakoe, interazioni seguite da accesissime discussioni sui Vocaloid e su ciò che potrebbero significare per il futuro della tecnologia degli avatar virtuali. 

Alcuni dei commenti più ricorrenti sono stati:

“Con questo posso fare il mio debutto come una bella VTuber!”

“Si possono fare così tante cose con questo tipo di tecnologia! Sono entusiasta.”

“Spero che in futuro potremo essere un po’ più diversificati con i nostri avatar virtuali, invece di essere tutte belle ragazze.”

“È incredibile quello che si può fare con un semplice browser al giorno d’oggi.”

“L’intonazione di Nina è un po’ strana, ma non vedo l’ora che migliori in futuro.”

Nina è ancora in fase di sviluppo, ma DeNA spera che questo possa portare ad un futuro in cui chiunque possa creare il proprio avatar virtuale online con una voce e un aspetto del tutto unici.

Se siete appassionati del Giappone vi suggeriamo l’acquisto del libro: Forse non tutti sanno che in Giappone… disponibile su Amazon!

Elena Larisa Ciubotaru

Larisa nasce in Romania presso Dorohoi il 15 maggio 1995, ed al momento sta praticando una stage formativo per il Marketing in ICOA; inizia giovanissima a occuparsi di relazioni pubbliche in generale, soprattutto nel settore turistico-alberghiero; di recente ha partecipato al progetto dell'ICE per la promozione delle startup italiane nel mondo, gestendo le relazioni pubbliche per una startup innovativa direttamente in loco, presso Tokio in Giappone. Da questa esperienza, in partnership con ICOA, nasce la collaborazione attuale. Guarda il profilo di Elena Larisa Ciubataru su Linkedin.