Google Spaces, #slack in salsa Google per piccoli gruppi

Scritto da -

Senza clamore, anzi, decisamente in sordina, Google ha lanciato nelle scorse settimane un nuovo servizio che proprio qualche giorno fa è stato incorporato tra le funzioni dell’app mobile di Google Plus, il social network di casa  “ancora in cerca di identità”.

Spaces (https://spaces.google.com/), ad ogni modo, mantiene anche un accesso autonomo e app separate per Android e iOS.

Ma cos’è Spaces ?

È un sistema molto semplice per scambiare opinioni (ma anche link, immagini e stickers) su argomenti specifici, evitando la confusione della posta elettronica e la complessità di altri sistemi di collaborazione più strutturati.
È dichiaratamente indirizzato a piccoli gruppi di familiari, amici o colleghi, costituiti ad hoc.

Per chi conosce #slack, il social network privato pensato per le aziende, è facilissimo orientarsi.

Sicuramente, Spaces risponde ad un’esigenza sentita ed il potenziale dell’integrazione con le altre Google Apps è notevole.
Il suo successo commerciale, però, è molto incerto al punto da indurre Google a muoversi con grande cautela, soprattutto in questa fase iniziale di sviluppo e sperimentazione.

Questo approccio circospetto è certamente una novità ma la caratteristica più importante di Spaces, a nostro avviso, sta nel tentativo di Google di realizzare un servizio davvero facile da usare, in linea con la tendenza del momento dove la semplicità prevale sull’ampiezza delle funzioni.
Non che i servizi di Google possano essere considerati complessivamente “difficili” in assoluto ma, per il grande pubblico, la loro estrema versatilità e la possibilità di personalizzazione con un’infinità di opzioni spesso sono state fonte di confusione e hanno contribuito a dare una percezione di complessità non necessaria.

Cosa ne pensate voi di Spaces ?

Vi invitiamo a provarlo e dirci la vostra.

Attenzione, però: Spaces non è ancora disponibile per gli account aziendali Google Apps for Work e, per il momento, dovrete quindi ricorrere al vostro indirizzo Gmail.

Per maggiori informazioni sui servizi Google Spaces e per il vostro feedback potete scrivere come sempre, direttamente, all’indirizzo [email protected]

 

Jacopo Rumi

Jacopo Rumi, classe 1970, imprenditore. Maturità Classica, Laurea in Economia e Commercio presso l'Università di Roma La Sapienza nel 1995. Ha vissuto a Roma e per un breve periodo a Parigi e parla inglese come seconda lingua. Docente di informatica presso EFI Banca e Banca d'Italia durante gli studi. Esperienze di formazione professionale all'estero (USA, Lussemburgo). Si è occupato di controllo di gestione (RIMC Italia) come consulente esterno. È il fondatore di ICOA, Informatica Consulenza e Organizzazione Aziendale, che dirige dal 1993. Ulteriori esperienze imprenditoriali nei settori ICT, del marketing e del turismo.