Decreto Turismo: una vera opportunità per le strutture ricettive?

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Il Governo Renzi, per mano del Ministro del Turismo Franceschini, sembra che sia cercando finalmente di portare un contributo importante alla digitalizzazione del sistema turistico italiano.  Infatti, il decreto appena passato, permette di beneficiare del 30% di credito d’imposta, per tutte quelle aziende operanti nel settore turistico che decidano di:

  • realizzare un nuovo sito web,
  • inserire programmi informatici,
  • investire in servizi di comunicazione su Internet,
  • far realizzare App,
  • acquistare pubblicità online.

 

Andiamo per ordine per cercare di capire cosa questi servizi permettono e quali vantaggi possono portare.

Realizzare un nuovo sito web per un hotel.

I siti web sono le vetrine di ogni azienda, la pianificazione di una vacanza e la scelta di un hotel da parte dei clienti, ora, passa in maniera quasi esclusiva attraverso il web. Avere una propria presenza efficace, permette quindi di interagire e farsi trovare dai potenziali clienti. Anche a supporto o sostituzione dei vari tour operator o intermediari (Expedia, Booking, ecc.).

Senza dimenticare che una presenza online che funzioni realmente, permette anche di disintermediare con i grandi distributori e OTA, a tutto vantaggio del revenue.

Utilizzo di programmi informatici: sistemi di booking engine.

Il processo di acquisto attraverso un booking engine è divenuto parte integrante dell’esperienza degli utenti, nel momento in cui decidono di acquistare un prodotto turistico (prenotare un viaggio, una stanza, ecc. ecc.). Avere a disposizione un sistema di Booking Engine che centralizzi le richieste e permetta di gestire in maniera automatica anche le altre fonti di richieste, ottimizza in maniera superba tutti i compiti di booking a cui oggi le aziende turistiche devono sottoporsi per concludere una semplice prenotazione.

Servizi di comunicazione su Internet.

Avere un sito ed un sistema di booking non è suffuciente per fare “comunicazione su internet” ed è anche qui che ICOA può seguire gli imprenditori che vogliono approfittare dell’importante sgravio fiscale concesso dal Governo. La comunicazione su internet riguarda tutti gli aspetti legati alla presenza online, dalla gestione dei canali social, alla SEO e alle attività di Digital PR possibili. Comunicare la propria azienda ricettiva, significa comunicare l’esperienza che viene offerta al turista.

Realizzare App.

Le App sono programmi che vengono eseguiti sui recenti dispositivi mobile (Smartphone, Tablet, ecc.) e permettono ad esempio di dialogare con la struttura, di rimanere aggiornati, di scoprire ulteriori informazioni e di arricchire l’esperienza possibile del turista.
Abbiamo realizzato recentemente un’app per una hotel che permetteva di interagire con i diversi reparti, dalle cucine – scoprendo il menù del giorno e le possibilità alternative – a richiedere la prenotazione di un auto a noleggio, la richiesta di particolari preferenze sulle stanze – dal sapone al timo, all’orario per la sveglia -.

Acquistare pubblicità online.

Le aziende ricettive possono effettuare campagne pubblicitarie online su Google o sui Social Network e “risparmiare”. Gli strumenti sui quali si può fare pubblicità online oggi sono diversi, cerchiamo di indicare i principali.

  • Google Adwords

    Questo strumento di Google, permette di mostrare annunci pubblicitari contestuali alle ricerche degli utenti. Ad esempio se un potenziale cliente sta cercando “Hotel con piscina a Roma”, il vostro annunci pubblicitario apparirà in evidenza. Questo permetterà quindi una maggiori visibilità della vostra struttura a quegli utenti realmente interessati alla vostra offerta turistica.
    Allo stesso tempo, effettuare pubblicità su google e i motori di ricerca, permetterà di proteggere il vostro brand. Avete mai provato a cercare il nome del vostro hotel su Google? Apparite sempre in prima posizione anche negli annunci pubblicitari o ci sono intermediari? (Booking, Venere, Expedia, ecc. ecc.) Se ci sono loro, significa che un vostro potenziale cliente che cerca direttamente il vostro hotel, prima di soggiornare da voi, avrà lasciato la percentuale a una delle OTA prima indicate. Con una campagna almeno di protezione del brand, questo non accadrebbe.
    Oltre a Google è possibile utilizzare anche altri sistemi di pubblicità online, come ad esempio Facebook Ads.

  • Facebook Ads

    Questo strumento di Facebook permette di mostrare annunci pubblicitari a un pubblico di riferimento individuato in fase di progettazione della campagna. In maniera molto sintentica, se il vostro hotel ha offerte particolari per coppie o famiglie, potete mostrare gli annunci esclusivamente a persone che hanno indicato queste caratteristiche nel proprio profilo.