Falla Microsoft Office: Una minaccia senza controllo!

Scritto da -

Microsoft Office a rischio Sicurezza.

Durante il Security Analyst Summit, organizzato da Kaspersky Lab, è stata segnalata una potente minaccia di sicurezza legata al diffuso pacchetto Microsoft Office.
Il problema sta colpendo un numero elevato di PC nel mondo, mettendo a rischio i Sistemi informatici di intere Aziende ed anche i computer di singoli individui.

Dallo studio effettuato, ben il 70% degli attacchi informatici si sono verificati sulle applicazioni di Microsoft, negli ultimi due anni.

Il dato sta crescendo a dismisura, se solo pensiamo che nel 2016 la percentuale risultava nettamente inferiore, pari al 16% delle aggressioni informatiche.

Gli hacker, infatti, hanno trovato una porta di accesso vulnerabile e semplice da varcare. Si tratta di vulnerabilità ormai note, che consentino di entrare nella macchina nei Sistemi Microsoft e di prenderne il controllo.

Questi problemi sono legati alla struttura dei componenti Office, come ad esempio l’ Equation Editor (componente per la creazione di formule matematiche all’interno di un file Word), e si tratta di vulnerabilità importanti poiché possono essere sfruttate su tutte le versioni degli ultimi 17 anni! Senza contare che questo tipo di vulnerabilità sono presenti anche in Microsoft VB Script (linguaggio di programmazione che Microsoft Office utilizza durante l’elaborazione dei documenti e delle macro utente) o ancora molto più semplicemente nel motore di Internet Explorer.

Insomma, i “cybercriminali“sembra che abbiano ora una strada facile e di un tempo indefinito per continuare con i loro attacchi, finché Microsoft non prenderà una decisione su come rimediare a questo problema. Infatti, come afferma lo studio Kaspersky, la rimozione di questi componenti o il loro aggiornamento devasterebbe la compatibilità con le vecchie versioni di Office, mettendo a rischio il prezioso principio di Retrocompatibilità.

Per proteggervi dal rischio, affidatevi ad ICOA

Abbiamo diverse soluzioni da proporvi, a prezzi vantaggiosi. La Digital Transformation è da sempre un tema che ICOA propone a tutti i suoi Clienti, fornendo prodotti sostitutivi di Microsoft Office come la Google GSUITE, oppure proponendo il passaggio a sistemi operativi basati su Cloud come il ChromeOS.

ICOA vi guida nel passaggio all’utilizzo di strumenti gestionali che possono aiutarvi a risolvere le vostre sfide aziendali più complesse, o semplicemente vi fornisce soluzioni per la vostra sicurezza.

Scriveteci direttamente al nostro indirizzo [email protected] per ogni ulteriore informazione, oppure per richiedere una consulenza specifica.

Il nostro team è come sempre a vostra disposizione.

Daniele Mazzucchi

Daniele nasce a Roma il 4 maggio 1970, è il Direttore di Produzione; inizia giovanissimo a occuparsi di sistemi di rete e di telematica in generale; fonda Nexus nel 1992, uno dei primi provider internet italiani, e successivamente IstriaOnLine, il primo provider internet in Croazia. Attraverso la sua società, la Nexus, partecipa attivamente alla fondazione della naming authority italiana, che diverrà successivamente il registro italiano internet (ccTLD.it). Nel 1999 lascia le sue attività per dedicarsi come professionista indipendente alla web application, collaborando con molte grandi aziende come BPM, IMI San Paolo, Mercedes-Benz Finanziaria; diventa successivamente, nel 2000, Direttore di Produzione di EFM Engineering, dove progetta in particolare una delle prime piattaforme FAD italiane AICC based. Nel 2003 avvia un nuovo progetto imprenditoriale entrando in ICOA, dove sviluppa il settore internet seguendo in prima persona la web application e il marketing online. Guarda il profilo di Daniele su Linkedin.