Rubriche Condivise per Gmail

Scritto da -

Oggi vorremmo portare alla vostra attenzione l’Addon Shared Groups attivabile per le caselle Google Apps for Business che permette in modo semplice ed intuitivo la realizzazione di rubriche condivise tra più utenti.

A seconda del piano scelto, si possono avere più o meno rubriche separate con un diverso numero massimo di contatti. In ogni caso, gli utenti possono essere assegnati diritti diversi (sola lettura, modifica, cancellazione).

Nuovi inserimenti, modifiche e cancellazioni vengono sincronizzate con gli  account in condivisione ad intervalli di tempo predeterminati.

Shared Groups è un’applicazione che si fonda sulla piattaforma Google App Engine (GAE), con tutti i vantaggi di scalabilità, continuità operativa e sicurezza ad essa connessi.

L’utilizzo di GAE comporta operativi in relazione al carico di lavoro (determinato dal numero di utenti e di contatti, dalla quantità delle variazioni e dalla frequenza di aggiornamento), che sono  comunque molto bassi e spesso addirittura nulli, rientrando nella fascia di gratuità offerta da Google.

I contatti sono sempre disponibili accedendo sia da desktop che da dispositivi mobili (iOS, Android, BlackBerry, Windows Mobile).

ICOA offre ai suoi clienti questo utile servizio occupandosi per loro dell’installazione e della configurazione ottimale dei parametri di funzionamento della piattaforma di Google.

Qui di seguito trovate la tabella con tutte le informazioni dei vari tipi  di abbonamento  “Enterprise”.

 

Immagine

Daniele Mazzucchi

Daniele nasce a Roma il 4 maggio 1970, è il Direttore di Produzione; inizia giovanissimo a occuparsi di sistemi di rete e di telematica in generale; fonda Nexus nel 1992, uno dei primi provider internet italiani, e successivamente IstriaOnLine, il primo provider internet in Croazia. Attraverso la sua società, la Nexus, partecipa attivamente alla fondazione della naming authority italiana, che diverrà successivamente il registro italiano internet (ccTLD.it). Nel 1999 lascia le sue attività per dedicarsi come professionista indipendente alla web application, collaborando con molte grandi aziende come BPM, IMI San Paolo, Mercedes-Benz Finanziaria; diventa successivamente, nel 2000, Direttore di Produzione di EFM Engineering, dove progetta in particolare una delle prime piattaforme FAD italiane AICC based. Nel 2003 avvia un nuovo progetto imprenditoriale entrando in ICOA, dove sviluppa il settore internet seguendo in prima persona la web application e il marketing online. Guarda il profilo di Daniele su Linkedin.