Chromecast: disponibile la modalità ospite

Scritto da -

Google Chromecast ha introdotto da oggi una nuova funzionalità, si tratta della modalità ospite, che permette a tutti coloro che si trovano nella stessa stanza  di trasmettere, da un qualsiasi dispositivo Android, contenuti al tuo Chromecast, in modo semplice e sopratutto senza doversi connettere alla rete Wi-Fi.

Attivare la modalità ospite di Chromecat è semplicissimo, una volta aperta l’app Chromecast basterà:

1. Selezionare “Dispositivi” e selezionare il tuo Chromecast.

chromecast_attivazione_modalità ospite_1

2. Selezionare la Modalità ospite.

chromecast_attivazione_modalità ospite_2

3. Attivare la Modalità ospite.

chromecast_attivazione_modalità ospite_3

Una volta attivata questa nuova funzionalità, il Chromecast trasmetterà automaticamente la sua presenza a tutti i device Android vicini tramite la sua connessione Wi-Fi e la sua posizione. Sucessivamente, creerà in modo casuale un codice PIN di quattro cifre, indispensabile per la trasmissione in modalità ospite.

Google ha pensato di semplificare anche questo processo: non appena un dispositivo nelle vicinanze cercherà di connettersi, il Chromecast trasferirà in modo automatico il PIN attraverso brevi segnali audio impercettibili. Qualora l’accoppiamento automatico non andasse a buon fine, l’ospite potrà collegarsi inserendo manualmente il codice PIN, che è riportato sullo sfondo del Chromecast e nell’app dello stesso. E il gioco è fatto!

pin_chromecst_modalità_ospite

Daniele Mazzucchi

Daniele nasce a Roma il 4 maggio 1970, è il Direttore di Produzione; inizia giovanissimo a occuparsi di sistemi di rete e di telematica in generale; fonda Nexus nel 1992, uno dei primi provider internet italiani, e successivamente IstriaOnLine, il primo provider internet in Croazia. Attraverso la sua società, la Nexus, partecipa attivamente alla fondazione della naming authority italiana, che diverrà successivamente il registro italiano internet (ccTLD.it). Nel 1999 lascia le sue attività per dedicarsi come professionista indipendente alla web application, collaborando con molte grandi aziende come BPM, IMI San Paolo, Mercedes-Benz Finanziaria; diventa successivamente, nel 2000, Direttore di Produzione di EFM Engineering, dove progetta in particolare una delle prime piattaforme FAD italiane AICC based. Nel 2003 avvia un nuovo progetto imprenditoriale entrando in ICOA, dove sviluppa il settore internet seguendo in prima persona la web application e il marketing online. Guarda il profilo di Daniele su Linkedin.